• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allarme ruggine!!!

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Ho realizzato ieri sera che la mia Nahema ha iniziato ad avere i primi sintomi di ruggine (cosa che peraltro non mi era mai capitata!!! :cry:). Ho provveduto ad asportare tutte le foglie malate e a distruggerle :burningma. Conto oggi pomeriggio di spruzzarla con qualche antimicotico, possiedo Aliette e anche quello della Bayer (forse Folicur?). Quale consigliate?
Mi direste anche (dato che non ho alcuna esperienza con la ruggine) se si tratta di un problema grave o se posso stare ragionevolmente tranquilla?
Grazie mille a tutti quelli che vorranno aiutarmi. :flower:
 

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace di non aver avuto neppure una risposta... Ieri ho dato il Folicur, adesso vedremo nei prossimi giorni che succede.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
beh, un po' di ruggine non è un problema grave. Non si può pretendere che le rose siano sanissime. Io non tratto per la cura della ruggine, mi limito solo a qualche blanda azione preventiva, quindi non saprei proprio che dirti.
Prova a leggere il post di Helene sulle crittogame.
 
R

Riverviolet

Guest
E' la meno preoccupante e deleteria fra le malattie crittogamiche. All'epoca in cui trattavo il rameico era efficace.
Ne soffriva perchè posta in luogo poco ventilato e umido/fresco, la Pierre de Ronsard, spostata al sole del sud e in ventilazione senza concorrenti, non ne ha più patito.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
I prodotti che nomini sono entrambi validi.
Io toglierei le foglie malate e poi farei due o tre trattamenti con uno di quei prodotti a distanza di dieci giorni.

Poi mi limiterei a fare prevenzione, spruzzando con poltiglia bordolese, ossicloruro di rame o polvere caffaro ogni 10 giorni.
 

Paola-Luna

Florello
le mie Queen Elisabeth si prendono la ruggine ogni anno, ma in genere la prendono più avanti nella stagione. Io uso il verderame... ma non fa un granchè: quando l'attacco è stato sferrato, non c'è nulla che lo debelli!
 
Alto