• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

allarme bruchi

marika

Aspirante Giardinauta
Ho trovato tre bruchi verdi su due piante di fiori (magherita e garofano giapponese, ma ho notato che i cari vermetti si sono mangiati anche parte delle foglie del mio basilico. Aiuto! Ho il terrore che si divorino tutto, anche il rosmarino e le altre piante che ci sono vicino a quelle già attaccate? Esiste un rimedio naturale per eliminarli? Vorrei evitare sostanze chimiche soprattutto per le piante aromatiche (non vorrei che avessero su di me lo stesso effetto che hanno sui bruchi!).

Spero che qualcuno di voi (ho visto che recentemente nel forum si è parlato di bruchi) mi dia un consiglio prima che sia troppo tardi! :confused: :eek: :confused:

Grazie a tutti e un saluto,
marika ;)
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Cara Marika,
i bruchi in realtà sono molto selettivi e non divorano qualunque cosa, ma solo ben determinate piante, che sono dette piante nutrici.
Se sono pochi inoltre non possono certo fare una strage, inoltre possono essere allontanati manualmente, anche senza ucciderli.
Di farfalle se ne vedono già così poche.

Ciao ;)
 

marika

Aspirante Giardinauta
Caro Werther,

grazie per il tuo consiglio. Ma ho ancora un dubbio: sulle foglie di basilico che ho visto mangiucchiate non ho trovato (a prima vista) nessun bruco. Come faccio a essere sicura che non ce ne siano più o che non abbiamo lasciato larve, magari anche sulle altre piante? Conosci un modo naturale per farli allontanare senza ucciderli? :cool:
 

Werther

Aspirante Giardinauta
I bruchi, se di veri bruchi si tratta, una volta nati non aumentano di numero, ma solo di dimensioni.
Non possono neppure produrre uova o larve, perchè sono larve essi stessi, nati dalle uova delle farfalle.
Per allontanarli non conosco altro sistema, se non quello di raccoglierli e depositarli dove non possano fare danni.
Per quanto riguarda il basilico è probabile che sia stato mangiato dalle lumache, che ne sono ghiotte, anzichè dai bruchi.

Ciao
 

marika

Aspirante Giardinauta
Caro Werther, mi hai fatto venire un dubbio. Qui vermetti verdi e cicciottelli che ho trovato saranno dei veri bruchi? Io sono abbastanza ignorante in materia, ma mi sembrano bruchi. Sono completamente verde chiaro, senza macchioline colorate, più spessi verso la testa e meno verso la coda, lunghi più o meno 2-2,5 centimetri. Mah...
 
R

Raffaella

Guest
Ciao Marika, siccome i bruchi sono verdi come le foglie e perciò (specialemente quando sono ancora piccoli) molto difficili da vedere, ho un trucco per riuscire a scovarli ... e a "sfrattarli" dalle tue piante. Quando è buio prendi una torcia e illumina la pianta dal basso verso l'alto, così vedrai che sulle foglie appariranno le ombre dei bruchi. Buona caccia !!
Ciao Raffaella
 

marika

Aspirante Giardinauta
Ringrazio Raffaella per il suggerimento che metterò in pratica questa sera (grande caccia!) e confermo a Werther che il mio basilico è mangiato dai bruchi: ne ho trovato uno stamattina che stava facendo colazione con una bella fogliolina giovane giovane.
Qualsiasi consiglio per eliminareo allontanare questi animaletti è ben accetto: il mio basilico sta ingiallendo e perdendo foglie sempre più velocemente! :(
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Cara Marika,
con una veloce ricerca in rete ho trovato che i bruchi che hanno mangiato le tue piante potrebbero essere esemplari del cosiddetto bruco geometra.
Si tratta della larva di una farfalla notturna ed è verde e grassottello.
Si riconosce perchè ha solo due zampette anteriori e due posteriori e si sposta sollevando la parte centrale del corpo.
Effettivamente si nutre di svariate piante, compreso il basilico.
Il consiglio che ho trovato è comunque solo quello di allontanarlo manualmente.


Ciao
;)

[ 10-07-2001: Messaggio scritto da: Werther ]
 

marika

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, Werther,
i miei ospiti si muovono proprio come li descrivi tu.
Vorrà dire che mi dovrò rassegnare
alla caccia grossa e a dividere il mio basilico con loro...

Grazie mille per la tua ricerca!
 
R

Raffaella

Guest
Ciao Marika, grazie mille per la tua risposta sulla mia e-mail privata. Spero che la tua caccia continui ad essere fruttuosa ... e spero ancora di più per te che finisca presto, perciò di non avere più bruchi sul tuo basilico.
Mi dispiace ma non conosco nessun rimedio naturale per cacciarli.
Ciao a presto Raffaella ;)
 

marika

Aspirante Giardinauta
Cari amici,
volevo solo avvisarvi che la mia caccia grossa ai bruchi è finita (incrocio le dita!). Da tre giorni non ne vedo più nessuno. Speriamo bene!

Grazie a tutti per i preziosi consigli che mi avete dato.

Un bacione! :D

[ 13-07-2001: Messaggio scritto da: marika ]
 
Alto