• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alister Stella G. da ..trasloco.

S

Silvietta

Guest
Ciao a tutti, è un po' che non scrivo ma quando posso vi leggo sempre..
Spero tra un po' di riuscire a scavare la parte terminale del cortile per trasformarla nel MIO giardino (finalmente) e poterci portare la mia adorata noisettiana. Che però è stata piantata nel lontano 1995.. perciò volevo sapere cosa ne pensate di un trasloco.. in età (e radicazione) avanzata! A parte la faticaccia che posso immaginare, secondo voi è il caso di spostarla o provo semplicemente a farne talea? :confused:
Grazie, Silvia.

M

mitcha

Guest
Io farei tutte e due le cose: la talea per sicurezza, anche più di una. Per lo spostamento, sarà sicuramente una faticaccia, ma non disperare: probabilmente ne risentirà in primavera, ma se la curi ben bene la vedrai riprendersi entro l'autunno e l'anno dopo sarà di nuovo OK.

C

Constance Spry

Guest
La mia esperienza con le talee di questa varietà è sempre stata molto positiva.

S

Silvietta

Guest
Grazie mille per le risposte. Ho già provato a far talee da Agosto in poi, ma per ora nulla di fatto. Strano, perché le gemme mi sembravano molto buone. Riproverò ancora, magari con rami un po' più legnosetti.
Ciao
Silvia

I

imported_Alberto

Guest
Non ti preoccupare ho espiantato rose che avevo messo oltre dieci anni fà il problema è solo che devi scabvare in profondità per estrarre il fittone ( la radice che tiene ferma la rosa) più integra possibile e il maggior numero di radicine.
Se fai cosi non hai problemi.
Pr le talee se mi dici dove stai vengo a darci una occhiata, e ti fà paicere.
Ciao

S

Silvietta

Guest
Grazie Alberto! Il fatto è che la rosa si trova a casa di mio padre, non a casa mia attuale, per cui anch'io la vedo raramente. Quando posso vado, prelevo e fuggo. L'anno scorso mi sono riuscite varie talee di rose diverse, per cui vuol dire che il metodo è giusto..

Grazie ancora per la disponibilità! ;)
ciao
Silvia

Alto