• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alisso giallo

pollicequasiverde

Giardinauta
e anche inpedita ....che ho inviato il messaggio senza nemmno scriverlo!!!
be' allora dicevo ho conperato un po di bustine di alisso x coprire un muretto non ancora finito e..gli scorsi anni ho seminato le bustine bianche e viola ...mi sono tenuta in srbo la gialla x quest'anno che il muretto e' terminato!!!
ma..prendendo la bustina leggo seminare inMAGGIO e fioritura APRILE MAGGIO GIUGNO....??
vuol dire che oramai non faccio piu' a tempo a seminarlo e vederlo fiorito? devo seminarlo x il prossimo anno??? io non mi ricordo questa cosa negli alissi bianchi e viola?!
chi mi aiuta?
chiara

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
allora io ti posso dire la mia esperienza...ho comprato una bustina di semi di alisso dal supermercato, seminata a settembre...così per prova, sbucano le foglie già verso fine ottobre...a dicembre fiorisce ed è rimasto così fino ad ora Vedi l'allegato 94537
la crescita è molto veloce, per il tuo clima se lo semini a marzo vedrai che per la tarda primavera lo ritrovi

Scarboc

Guru Giardinauta
L'alisso giallo è pianta biennale/perenne,per cui si semina in estate per avere piantine forti che riescano a superare l'inverno,e la prima fioritura è nella primavera dell'anno successivo alla semina.Per capirci,semina in luglio/agosto 2012,fioritura maggio 2013.L'alisso violetto e quello bianco sono piante annuali :)

Alex81

Master Florello
semina tranquillamente verso fine marzo in massimo tre settimane ti germineranno e per maggio l'avrai già fiorito....l'unica cosa importante è seminare in zona SOLEGGIATA e dare acqua regolarmente MA NON TROPPA!

pollicequasiverde

Giardinauta
grazie :)
seminati in vasetti li tengo regolarmente controllati ...quando saranno pronti li mettero' a dimora!
grazieeeee
son felice ieri abbiamo sistemato le piante e...che liberazione basta vasetti da innaffiare !!!! tutto a terra e al suo posto ora ci pensera' madre natura ( e...l'irrigatore :) )

Fiorellini

Aspirante Giardinauta
buona sera, sono nuova e alle prime armi con i fiori..... leggendo la vostra discussione,m'avete aiutato abbastanza tanto,ma visto che son proprio ignorante, vorrei chiedervi:
io ho preso Alisso violetto nano, sopra ho letto che è annuale, quindi ogni anno lo devo ri piantare??? scusatemi tanto e grazie per le risposte!!!!! :crazy:

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
buona sera, sono nuova e alle prime armi con i fiori..... leggendo la vostra discussione,m'avete aiutato abbastanza tanto,ma visto che son proprio ignorante, vorrei chiedervi:
io ho preso Alisso violetto nano, sopra ho letto che è annuale, quindi ogni anno lo devo ri piantare??? scusatemi tanto e grazie per le risposte!!!!! :crazy:

...teoricamente è così,ma vedrai che dopo la fioritura farà tanti di quei semi da non liberartene piu'! :)

Alto