• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alimentazione casalinga

M

margherita51

Guest
Facendo un tot di esami mentre era in clinica veterinaria hanno trovato a Penny il colesterolo molto alto.Le ho sempre dato mangimi secchi e spesso dietetici per evitare il sovrappeso, mai nulla di diverso tranne qualche boccone di mela o di pane fatto in casa perciò mi sento un po' spiazzata. La vet mi ha consigliato un prodotto umido con basso contenuto di grassi che costa una follia perciò vorrei farlo in casa, fra l'altro la piccola mangerebbe ogni cosa, frutta e verdura comprese. Mi trovo però impacciata nella preparazione. Pesa 15 kg quindi da quel che ho letto la sua razione giornaliera è di gr.450. A questo punto mi riesce difficile fare il rapporto fra carne o pesce riso/orzo/pasta verdure e grassi.
Qualcuno mi sa dare indicazioni? Ogni volta che chiedo ai vet glissano dicendo che i cibi confezionati sono più equilibrati, sarà anche vero ma non credo di fare peggio a casa se riesco a sapere le dosi giuste, mi sa che la pressione delle ditte di cibi per animali è molto potente
 

thuya

Florello
Se io fossi in te, acquisterei per un certo periodo il prodotto consigliato dalla veterinaria e vedrei se il colesterolo scende. Poi, se scende, passerei ad una alimentazione casalinga, corretta, bilanciata e controllata.

Se invece non scende, indagherei meglio sulle cause che lo alzano.

Comunque per quanto riguarda l'alimentazione fatta in casa ho trovato questo:

Alimentazione fatta in casa
Dott. John Burns
Veterinari e produttori di mangimi spesso mettono in guardia dalle diete fatte in casa per la presunta difficoltà di assicurare livelli adeguati di tutti i nutrienti, in particolare minerali e vitamine.
L’esperienza mi assicura invece che è perfettamente possibile alimentare gli animali con una dieta naturale fatta in casa, senza dover ricorrere a integratori di vitamine e minerali.
Il segreto per raggiungere questo risultato è, come per la dieta umana, la varietà!
E’ necessario però distinguere tra una dieta per mantenere il benessere e una per trattare uno specifico disturbo di salute (alimentazione clinica). Ad esempio, un problema grave o cronico a pelle e pelo può essere la conseguenza di un’intolleranza alimentare, la cui causa non è stata identificata. In questo caso potrebbe essere necessario ricorrere ad una dieta fissa e ristretta di
pochi ingredienti per evitare il rischio di introdurre un componente che possa scatenare una reazione.
I seguenti suggerimenti sono basati su mie raccomandazioni per evitare problemi di salute e assicurare un eccellente livello di benessere generale. Il trattamento di specifici disturbi richiede il consiglio di uno specialista e un’attenta considerazione dei dettagli.
Per cani
* 1/3 di volume di riso integrale bollito
* 1/3 di volume di carne da variare regolarmente, alternando pollo, pesce, agnello e manzo
* 1/3 di volume di verdure, cotte o crude, di qualsiasi tipo ad eccezione delle cipolle che, se consumate in quantità, potrebbero causare anemia. Le patate possono essere utilizzate solo se il cane è sottopeso oppure in alternativa al riso in caso di allergia.
Aggiungere anche alghe secche o fresche, fonte naturale di minerali.
Per gatti
Ho meno esperienza con l’alimentazione fatta in casa per gatti, ma in generale sono necessarie più proteine e meno carboidrati: questo può essere ottenuto aumentando al 50% la porzione di carne e diminuendo riso e verdure a 25% l’una. Anche in questo caso è bene includere un po’ di alghe per assicurare un sufficiente apporto di minerali.

Per maggiori informazioni vi consiglio un libro di Donald Strombeck che riporta utili
suggerimenti e diete fatte in casa per cani e gatti, adatte sia per il mantenimento sia per il trattamento di disturbi di salute:
Strombeck, Donald R. 1999. Home Prepared Dog and Cat Diets – The Healthful Alternative.
Iowa: Blackwell Publishing.
Versione italiana:
Ricette fai da te per cani e gatti
Un'alternativa sana per nutrire con tranquillità i propri beniamini
Strombeck Donald R., Il Sole 24 Ore Edagricole
Prezzo di copertina € 29,00


Le informazioni sopra riportate sono state date in buona fede dai nostri nutrizionisti come indicazioni generali: prima di passare ad una dieta fatta in casa per animali con particolari problemi di salute è consigliabile rivolgersi ad un veterinario qualificato oppure chiedere il parere di Burns Pet Nutrition.
Burns propone alimenti non medicine.

Articolo originale:
http://www.burns-pet-nutrition.co.uk/Artic...e_Made_Food.htm
 
M

margherita51

Guest
Grazie Thuya
l'articolo è interessante ma come dici giustamente meglio seguire indicazioni personalizzate. Ho messo alle strette la vet perchè mi prepari la dieta, attualmente le sto dando cibo umido con 1,8% di grassi che ho dovuto far arrivare appositamente perchè nessun negozio lo tiene abitualmente e che costa quasi 3 euro alla scatola. tenuto conto che ce ne vogliono due al giorno il costo non è indifferente. Inoltre produco una quantità di scatolette da smaltire, più il trasporto perchè il prodotto è americano. La mia anima verde si ribella a tanto inquinamento ed il portafogli si risente, la clinica e relative cure mi sono costate quasi duemila euro, li ho spesi senza rimpianti ma devo fare i conti con il mio bilancio, faccio l'insegnante non l'affermato libero professionista. Sono poi curiosa di verificare se tutto questo colesterolo dipende dalla costituzione del cane oppure è alimentare. Non le ho mai dato niente altro che le crocchette nella dose indicata, qualche pezzetto di mela e poco pane ogni tanto. Se con una diversa alimentazione il colesterolo cala allora mi pongo seri dubbi sulle crocchette che mi hanno finora venduto e su quanto la ditta afferma nelle indicazioni nutrizionali del prodotto.
 
P

Piera

Guest
Margherita che crocchette mangiava il tuo cane? Le scatolette che dai adesso saranno certamente Eukanuba, non c'è un prodotto simile di un'altra marca?
 
M

margherita51

Guest
Prima mangiava Eagle Pack Fat Formula (da circa due anni , prima non ricordo) ora mi hanno prescritto Royal Canin Digestive Low Fat perchè è quello che ha il più basso contenuto di grassi (1,8%) ma non posso permettermi a lungo 5/6 euro al giorno solo di mangime
 
P

Piera

Guest
Non conosco quella marca, comunque quando si comprano alimenti secchi per il cane bisogna leggere l'etichetta. Sono in ordine di percentuale, anche se non sono specificate, quindi ad esempio se il grasso animale è uno tra i primi ingredienti non è che vada benissimo e in più aumenta l'appetibilità del prodotto.
 
M

margherita51

Guest
No erano diet anche quelli precedenti 4% di grassi.Ti assicuro che non c'è bisogno che il cibo sia appetibile, ingurgita qualunque cosa, è proprio la razza che è ingorda e casomai bisogna tenerli a freno
 

Maria Calabria

Aspirante Giardinauta
Ciao Margherita. Posso chiederti di che razza è il tuo cane e quanti anni ha? Non sono una veterinaria, ma per l'esperenza che ho con i cani (e un po' ne ho, visto che da casa mia ne sono passati diversi), so che i loro problemi di alimentazione spesso sono dovuti a particolari sensibilità della razza o dell'età. Ad esempio il mio dobermann adorava il pane secco, ma aveva seri problemi con le carni grasse ed il veterinario mi disse che questa razza registrava problemi di fegato anche con minime quantità.
Il mio pastore tedesco aveva un'intolleranza evidente per i latticini, quando li mangiava, anche in minima quantità, perdeva tutta la forza nelle zampe posteriori, anche se bastava qualche giorno a crocchette secche e gli passava tutto.
La bonanima del mio meticcio, Lucky, invece, aveva anche lui il colesterolo alto a partire dai 9 anni, e in effetti mangiava quello che mangiavamo noi, ma ciò nonostante ha vissuto la bellezza di 17 anni (documentati, lo giuro), e in perfetta salute fino a 15. Il veterinario mi diceva che il colesterolo si alza facilmente negli animali di una certa età (poi l'anzianità dipende dalla razza).
Insomma, penso anche io che certi veterinari spesso siano portati a favorire alcuni prodotti a discapito del naturale. Gli interessi delle grandi case di produzione sono anche nell'industria dell'alimentazione animale, come ci dimostra il fatto della mucca pazza. E poi, a prescindere dalle analisi, il cane come sta? come lo vedi? è sovrappeso? è depresso o meno attivo? Guarda queste cose, magari non ha niente e gli è solo capitato di leccare, il giorno prima delle analisi, un po' di latte caduto a terra o un pezzetto di mozzarella (visto che tu dici che ingurgita di tutto). Come per le persone, anche per loro le analisi possono essere falsate.
Scusa per questo testamento. Ciao.
 
M

margherita51

Guest
Grazie Maria
E' una femmina di lagotto romagnolo ed ha sette anni, le analisi sono state effettuate in momenti diversi, la prima volta a gennaio per problemi di pelo ( perde il pelo sui fianchi quando salgono gli estrogeni poco prima del calore e poi il pelo ricresce in tarda primavera ed è normale per tutta l'estate) la seconda volta dopo la recente intossicazione. La prima veterinaria mi aveva prescritto cibi light, ma ha più o meno magiato sempre crocchette light. La seconda dice di abbassare ancora i grassi della dieta e mi ha appunto prescritto il mangime umido della Royal Canin che ha costi stratosferici. La cagnetta non è grassa ed al momento non dimostra problemi di salutre se non quelli dovuti all'intossicazione e che sistanno lentamente risolvendo
 

Maria Calabria

Aspirante Giardinauta
A questo punto non so che dirti, sarà proprio un'intolleranza, forse ai conservanti. Prova davvero col cibo casalingo, magari va meglio.

Ciao.
 

thuya

Florello
Prima mangiava Eagle Pack Fat Formula (da circa due anni , prima non ricordo)

le Eagle Pack sono più che ottime! non possono essere state quelle che hanno fatto salire il colesterolo (a meno che la tua cagnetta non sia particolarmente sensibile a qualche componente.... comunque è una marca decisamente valida!!)

forse è proprio lei ad avere tendenzialemente il colesterolo alto....

ora mi hanno prescritto Royal Canin Digestive Low Fat perchè è quello che ha il più basso contenuto di grassi (1,8%) ma non posso permettermi a lungo 5/6 euro al giorno solo di mangime

a me queste invece non piacciono....e non solo per il prezzo!


hai pensato di passare ad una alimentazione a bese di pesce??

io indagherei meglio anche sui problemi di pelo, non è detto che le due cose (colesterolo e pelo) non siano strettamente correlate!!
 
M

margherita51

Guest
Grazie Thuya
no non sono collegati. d'inverno si spelacchia e d'estate ha un pelo stupendo, se fosse l'alimentazione il fenomeno sarebbe continuo, ho notato io la concomitanza con il calore perchè il veterinario non aveva collegato, chiesti lumi all'allevatore, che è anche veterinario, mi ha confermato che le lagotte possono avere problemi di alopecia al fianco. Il fenomeno è chiarissimo: perde il pelo in due striscie simmetriche che partono dai lati della coda ed avanzano lungo i fianchi. Counque sia a settembre la facciamo sterilizzare, peccato che quando l'ho comprata non ne sapevo come adesso altrimenti lo avrei fatto subito, farla riprodurre non mi è mai passato per la testa.
Riguardo al cibo ho messo in croce l'allevatore ed abbiamo stabilito le dosi: gr.230 di carne di pollo spellata e scottata per 2 o 3 minut, tagliata a bocconi piccoli, gr.125 di riso pesato a crudo e stracotto, gr.50 di verdure (carota, sedano, bieta, zucchina non tutte insieme ma variando) un cucchiaio di olio d'oliva crudo, il tutto diviso in due pasti. ieri sera le ho somministrato il primo. ha mangiato tutto (te pareva!) e stamattina a dodici ore di distanza ha regolarmente defecato, feci perfettamente formate e nessuna flatulenza. Fra una settimana la ripeso, appena sono certa che le dosi sono giuste e che digerisce perfettamente introduco il pesce, poi il rosso d'uovo ecc.
 

pa0la

Florello
Bene, le feci perfette sono un ottimo indicatore che sei sulla strada giusta.
Io non sono mai stata amante dei cibi confezionati, non sappiamo cosa chi schiaffano dentro per noi figuriamoci per gli animali.
Ho sempre cresciuto o miei cani con la dieta casalinga e mi sono sempre trovata bene.
L'unica cosa il riso, oltre a stracuocerlo passalo sotto l'acuq corrente che lasci via tutto l'amido.
Se non hai voglia di cucinarlo in realtà il riso soffiato va benissimo!
Io ci aggiungerei un cucchiaino di parmigiano ogni tanto per il calcio, male non le fa e colesterolo non ne aumenta
ciao, tienici informati
pa0la
 

thuya

Florello
Bene, le feci perfette sono un ottimo indicatore che sei sulla strada giusta.

questo vale non è sempre vero (anche se comunque vale nella maggior parte dei casi)
Esempio: se il cibo (crocchette o scatolette) contiene la barbabietola tra gli ingredienti, sicuramente le faci saranno "belle" proprio per l'effetto della barbabietola stessa e non della qualità degli altri ingredienti.
 
M

margherita51

Guest
Grazie ad entrambe ma a questo punto ho una gran curiosità: perchè la barbabietola inganna? Comunque per non esagerare ho messo solo carota. ottimo consiglio quello del riso soffiato, a volte si va di fretta, anche per noi non solo per loro. Mi sa però che posso dare una cena arrangiata al marito ma non al cane:D:D:D
 
P

Piera

Guest
Zucchero di polpa di barbabietola, saccarosio (zucchero da tavola), sciroppo di granoturco (un
derivato dell’amido di granoturco) e melassa sono I dolcificanti più diffusamente utilizzati
nell’industria alimentare per animali da compagnia. Lo sciroppo di granoturco è anche conosciuto
(ed approvato!) come un efficace “umettante e plastificante”, ovvero, come ingrediente che da al
prodotto umidità e flessibilità. Questi ingredienti causano il caos nei vostri animali domestici. Essi
producono gli stessi alti e bassi dello zucchero da tavola ed un grande stress al pancreas e ai reni,
una condizione che potrebbe portare al diabete.
Lo sciroppo di granoturco difficilmente è un ingrediente sano soprattutto se si considera come
diluisce altri nutrienti vitali nella dieta fornendo calorie vuote prive di vitamine, minerali, proteine o
grassi, e può anche sovra stimolare la produzione di insulina e succhi digestive acidi. Questi
interferiscono con l’abilità dell’animale di assorbire proteine, calcio e altri minerali contenuti nel
cibo! Essi inibiscono anche un adeguato sviluppo di batteri intestinali utili all’assimilazione di
questi nutrienti. I dolcificanti sono anche responsabili di problemi comportamentali quali
aggressività ed iper attività. I produttori di mangimi per gatti si affidano ai dolcificanti per indurre i
gatti a mangiare cibi secchi che per natura evitano preferendo carne fresca.

Stampate e leggete con calma

http://gaiaitalia.it/sito2002/DOSSIER/PET FOOD/Pet-food.pdf
 

pa0la

Florello
.... ottimo consiglio quello del riso soffiato, a volte si va di fretta, anche per noi non solo per loro. Mi sa però che posso dare una cena arrangiata al marito ma non al cane:D:D:D


Per la serie il tempo non è mai abbastanza, confezioni di riso e cereali soffiati ne esistono con già le verdure liofilizzate dentro e io mi trovo molto bene.
Quanto al resto, mi faccio preparare del macinato dal macellaio che sia buono senza essere "filetto tritato". Ad un macellaio che sappia fare il suo lavoro ciò che resta sono grasso e ossa, la carne cosidetta per animali la fanno così. Costa poco ma quello che risparmi lo dai al veterinario! (a parte che povere bestie non lo meritano!)
Pollo e fesa di tacchino io faccio così.
Prendo le confezioni formato famiglia, perdo un po' di tempo e faccio tutto a pezzetti.
Poi peso la dose (Shila mangia come un altra famiglia :martello:ma la tua è più piccina), la avvolgo nella carta d'alluminio a mo di caramella e freezer.
Al momendo della cena passi sotto l'acqua di modo che l'alluminio si stacchi con facilità, 2 minuti di microonde ed è già "scottato" e pronto per la zuppa.
Un rosso d'uovo due volte a settimana, pesce ne dovrebbe mangiare di più ma lei lo schifa un po'....
ciao
pa0la
 
M

margherita51

Guest
WACH!!! :eek::eek::eek:
Lettura veramente inquietante!
Questo mi conferma nella mia decisione di farle da mangiare in casa. per il momento sta benissimo. Ieri sera dopo che ha cenato è stata con noi in salotto: neanche una puzzetta, il che dovrebbe significare che la digestione stava andando bene .
Ieri ho preparato la carne a bocconcini per tutta la settimana proprio come dice Paola. Adesso vedo come va, la settimana prossima introduco il pesce.
Una domanda: il tuorlo d'uovo quanta carne sostituisce? oppure va aggiunto alla solita dose?
 
Alto