• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aleurodide Help!!!!

S

_simona_

Guest
il mio adorato rincospermo è coperto di stuole di aleurodide...:eek: me ne sono accorta solo stamattina... sono farfalline beige belle grossette... ci sono rimasta come una scema!
sono soprattutto alla base delle foglie e si mimetizzano benissimo. la prima reazione è stata di sparare sulla pianta lo spray specifico (che in realtà è un unico getto colloso) ma beccarle è un'impresa... volano via!!!
allora sono passata alle piretrine spray... ho pensato che cmq male non potranno fare! e come ho iniziato a spruzzare si sono alzate in volo ed erano almeno 6!!! ammetto che mi fanno un po' schifo e così sono scappata in casa...risultato???
ora non solo sono sulla mia piantuccia ma anche sul vetro in sala e non mi attento ad uscire sul balcone!!! :cry:

HELP ME!!!!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nn credo si tratti di aleurodidi, ben piccoli e bianchi, ma bensi di metcalfa pruinosa. Nn credo tu debba preoccupartene, nn sono pericolose per le persone, cerca altri post dove se ne è ampliamente parlato, in modo che il prossimo anno tu possa fare dei trattamenti preventivi da maggio in poi.

Ciao

S

_simona_

Guest
hai perfettamente ragione!!! è la maledetta metcalfa... purtroppo stava invadendo anche un'altra pianta a cui tengo molto (c'erano tutti i figliuzzi attaccati alla base di alcune foglie)...
la settimana scorsa ho somministrato nel fenitrocap KB

fenitrocappx2.jpg

l'ho diluito come indicato e versato nel terriccio di tutte e due le piante...inoltre l'ho spruzzato anche sul fogliame.
dopo una settimana di ferie sono tornata e ho trovato i cuccioli sterminati, ma nel rincospermo ancora ci sono almeno sei o sette adulti che vivono beatamente. cosa devo fare ancora??? lo devo somministrare nuovamente???

datemi dei consigli che sono completamente imbranata :martello:

grazie!

Alto