• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alcea rosa

bacarat

Maestro Giardinauta
Negli ultimi tempi mi sono appassionata a questo fiore selvatico
Alcea rosa (qualcuno lo chiama malvone).
Non sono però riuscita a comprare le piante. Un vivaista bresciano mi ha risposto: E' una piantaccia selvatica, però dovrei tenerla, potrebbe piacere ai tedeschi
:D:crazy:
Finalmente da una conoscente sono riuscita a farmi regalare i semi, o meglio le capsule (dico giusto?) contenenti i semi. Mi ha raccomandato di farle seccare al sole, aprirle a settembre, e quindi seminare in autunno.
Siete d'accordo?? Sapete dirmi se fiorirà la prossima primavera ?? Se si tratta di una pianta biennale??
Grazie. Bacarat

studiozcm

Maestro Giardinauta
Io ho avuto quella a fiore doppio ma ho seminato in primavera non in autunno!
Si è considerata biennale (anche se dovrebbe essere solo una perenne delicata) e fiorisce dal secondo anno. :Saluto:

studiozcm

Maestro Giardinauta
Ops ... dimenticavo ... si reperiscono molto facilmente i semi in bustina presso qualsiasi serra di entrambe le varietà.

Papyrus

Master Florello
Ciao Bacarat, l'Althea o malvone come viene chiamato comunemente, si semina da maggio all'autunno, però non si escludono semine in altri periodi dell'anno, ora ti spiego: se seminata nel periodo (maggio-settembre) le piantine (questi semi hanno un'alta probabilità di germinare), sviluppano bene le radici e possono durare più anni quindi diventano perenni, perchè sviluppano bene i fittoni.

Per quanto riguarda la reperibilità dei semi è molto semplice :) si trovano facilmente in giro, l'anno scorso ne ho viste di molte varietà nei paesini di montagna, crescono spontanei :)

PS. Le piante seminate in primavera fioriscono lo stesso anno anche se più tardi di quelle seminate l'anno prima :)

Ultima modifica:

bacarat

Maestro Giardinauta
Ciao Bacarat, l'Althea o malvone come viene chiamato comunemente, si semina da maggio all'autunno, però non si escludono semine in altri periodi dell'anno, ora ti spiego: se seminata nel periodo (maggio-settembre) le piantine (questi semi hanno un'alta probabilità di germinare), sviluppano bene le radici e possono durare più anni quindi diventano perenni, perchè sviluppano bene i fittoni.

Per quanto riguarda la reperibilità dei semi è molto semplice :) si trovano facilmente in giro, l'anno scorso ne ho viste di molte varietà nei paesini di montagna, crescono spontanei :)

PS. Le piante seminate in primavera fioriscono lo stesso anno anche se più tardi di quelle seminate l'anno prima :)

Grazie! allora faccio seccare le capsule e al più tardi in agosto semino!
Bacarat

Datura rosa

Guru Master Florello
Io le ho seminate la scorsa tarda estate e quest'anno una, rossa, è già fiorita e un'altra è alta un quindicina di cm. Io le adoro.
Domani se poso posto una foto.

Ciao, ciao

Anitka

Apprendista Florello
... PS. Le piante seminate in primavera fioriscono lo stesso anno anche se più tardi di quelle seminate l'anno prima :)

Ma che bella notizia mi dai Papyrus!
Io le ho avute dalla BDS 2007 e seminate a fine aprile. Al momento sono alte una 30ina di cm, hanno foglie ernormi, nessuna traccia dello stelo centrale, quello che diveta alto e porta i fiori, tanto per capirci.

Ero rassegnata a dover attendere 1 anno prima di vedere i fiori, sono proprio contenta di sapere che fioriranno invece quest'estate!

GRAZIE!
Anitka

Pierpa

Aspirante Giardinauta
In effetti grazie a questa discussione ho dato un'occhiata alla pianta in questione ed ho scoperto che è la stessa di cui ho preso i semi alla fine di agosto, pochi giorni fa insomma...sarà anche una "piantaccia" come dicono i vivaisti, ma quando l'ho vista in un paesino in toscana a bordo strada, ho praticamente inchodato e, lasciando l'auto in mezzo alla strada, sono corso a fare un paio di foto e, fortunatamente, a raccoglierne i semi!!!

Alto