• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albizzie malate

ezio

Giardinauta Senior
Un' intero filare di Albizzia julibrissin detta ACACIA (impropriamente)nel cortile del condomio
è ricoperto da una sostanza attaccaticcia bianca (melata) che cade anche al suolo formando uno strato bianco in terra , sembra brina.
Penso siano afidi, solo quest'anno sono state attaccate da 17 anni che abito qui non ho mai visto una cosa simile....
:( :(

ezio

Giardinauta Senior
Ho ripreso questo mio vecchio messaggio.....
le piante sono sempre più malate e la situazione diventa insostenibile. Sia per le macchine posteggiate sotto le piante che diventano attaccaticcie, non è possibile camminare sullo strato bianco che si deposita a terra: sembra colla! Bisogna continuamente lavare con acqua e dopo poche ore torna tutto come prima.
Le piante perdono le foglie e gli apici vegetativi si sono seccati.
Bisognerebbe fare dei trattamenti antiparassitari, ma come farli con piante alte 5-6 m? Forse ci sono ditte specializzate... certo i costi saranno proibitivi.....

M

mitcha

Guest
Ezio, sei sicuro che si tratti di una malattia? te lo chiedo perché quest'anno ho lo stesso problema con l'albizzia della mia vicina, che mi ricopre il tavolo e le sedie da esterno (NUOVE :mad: ) di questa sostanza appiccicaticcia, che io avevo interpretato come resina. Lo stesso mi racconta mia madre della sua pianta, a 10 km di distanza. Mi sembra strano che tutte le piante improvvisamente quest'anno si siano ammalate!
Nel mio caso però le painte sembrano in ottima salute, non perdono foglie nè hanno segni di disseccamento.
Quale pensi possa essere la patologia?

[ 30-07-2002: Messaggio scritto da: mitcha ]

L

lulù

Guest
caro o cara Mitcha, come ti capisco....il problema che ora è arrivato dalle tue parti l'anno passato e anche quello precedente era nella mia zona. Anche io avevo 6 bellissime acacie julibrissin (non sono certa di sapere il nome giusto) ed erano anche l'ombra ideale per la mia veranda che ha pure il tetto di vetro e non solo le pareti....ti lascio immaginare il disastro. nessun vivaista è riuscito a debellare i misteriosi "visitors" perchè nessuno di loro ha capito di cosa si trattava e allora hanno cominciato a spruzzare ogni tipo di veleno....a nulla è servito...le acacie continuavano a perdere le foglie, la sostanza mielosa ricopriva sempre di più laa mia veranda e poi tutta quella "brina bianca" dappertutto. Risultato? SONO MORTE TUTTE. Anche io come te avevo fatto appello al forum ma nessuno ha potuto aiutarmi neppure l'espertissimo Alex. Nella mia zona poi sono morte tutte. Mi dispiace di averti dato questa brutta notizia, spero che per te non vada a finire così. saranno i risultati dell'inquinamento? Io credo di si. Quest'anno poi a me si sono ammalate anche piante che non avevano mai nulla come aceri, liriodendri, pini....BOH!!! Ti saluto.
ciao
lulù :( :( :( :(

M

mitcha

Guest
:eek: :( Davvero Lulù sono morte? ma in quanto tempo?
Io non credo che sia dovuto all'inquinamento, abito in una zona ai margini della campagna, negli ultimi anni ho visto tornare rane, lucciole, ramarri...perfino gli aironi! Per questo ritengo che la zona non sia molto inquinata, o comunque molto meno di un tempo.
Deve essere una malattia di qualche genere, non so se fungina o da parassiti...

ezio

Giardinauta Senior
Guardando bene gli insetti verdi che infestano la pianta a prima vista sembrano afidi, ma non lo sono. Saltano e volano. Di solito attaccano i tigli dei viali cittadini, senza conseguenza per le piante, ma spiacevoli per gli automobilisti che parcheggiano le auto sotto.
Non li ho mai visti sulle "acacie" come non ho mai visto le processionarie del pino attaccare i cedri deodara (cosa che è avvenuta questo inverno su molte piante della mia città) forse gli insetti hanno subito mutazioni genetiche o hanno cambiato i gusti ;) .
Le acacie condominiali di cui parlavo non sembrano per il momento subire gravi danni, lo strato bianco sembra quasi neve.

D

de rinaldis

Guest
Caro Ezio,
forse dico una corbelleria, ma potrebbe essere la maledetta Metcalfa Pruinosa? Ce l'ho ospite indesiderata anche nel mio giardino, ma sui rami io vedo, oltre la melata, le neanidi bianche, non ho visto afidi verdi; quelli che saltano sono gli esemplari adulti (che io sappia) e sono di colore grigio-beige chiaro.
Per i philadelphus, le brugmansie, i gelsomini e, in genere, per gli arbusti facilmente raggiungibili, sto facendo delle aspersioni a giorni alterni di alcool denaturato e acqua (pare che funzioni), ma anche acqua e sapone di marsiglia; faccio inoltre delle docce violente sui rami(ovviamente là dove posso, senza fare danni ai germogli!!!); forse per gli alberi si potrebbe usare il getto di una idropulitrice? anch'io ho due albizzie julibrissin e le guardo attentamente per controllare il propagarsi dell'infezione.
Se il contagio è iniziato ai primi di luglio temo che oggi, 31 luglio, la situazione sia già progredita! Bisognerebbe intervenire subito. Mah! Se le albizzie fossero mie farei comunque il tentativo con l'idropulitrice, mettendo nel serbatoio acqua e sapone di marsiglia, poi, gli farei una bella doccia... tanto per cominciare!
(Questa è solo la mia piccolissima esperienza, bisognerebbe lasciar rispondere un esperto).
ciao
ada :(

ezio

Giardinauta Senior
Gli adulti, saltanti, sono comunque lunghi pochi millimetri e verdi. Grazie per i consigli..

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ho rispolverato questo vecchio messaggio per segnalare un articolo sul numero di luglio 2003 di "Casa in fiore" (pag. 77) che riguarda il parassita che da qualche anno a questa parte sta danneggiando seriamente le A. julibrissin in Friuli, Lombardia e Piemonte, il cui nome è Acizzia jamatonica.

ezio

Giardinauta Senior
Comunque molte piante a Brescia sono morte, altre sono seriamente danneggiate , ma hanno ricacciato...... speriamo bene

Gli insettini non li ho ancora visti, per il momento.......

Alto