• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco

Ominous92

Aspirante Giardinauta
La scorsa estate avevo deciso di crescere un piccolo albero di albicocco.

Lo avevo messo in una specie di vaso in vetro e potevo benissimo vedere le radici.

Da un paio di gioni, ho cominciato a notare che le radici da un bianco intenso sono diventati leggermente arancio-marroni. Il che la cosa mi ha preoccupato e non poco.

Allora ho deciso di spostare la pianta in una vaso leggermente più grande con un terreno immacolato. Ma nonostante questo, da ieri ho notato che il colore marrone si è sviluppato anche lungo la pianta.

Vi allego qualche foto così potete dare un'occhiata.

Il bianco che vedrete sulla pianta è dovuta al fatto che ho spruzzato dell'acqua con del bicarbonato di sodio, come tentativo disperato. Quindi non ha nulla a che vedere con l'eventuale infezione.
 

Ominous92

Aspirante Giardinauta
Ecco le mie foto.
 

Allegati

  • 1.JPG
    1.JPG
    514,8 KB · Visite: 4
  • 2.JPG
    2.JPG
    484,5 KB · Visite: 8
  • 3.JPG
    3.JPG
    565 KB · Visite: 6
  • 5.JPG
    5.JPG
    827,1 KB · Visite: 4
  • 4.JPG
    4.JPG
    760,5 KB · Visite: 8

Icchy92

Guru Giardinauta
Dalle foto non si riesce a capire bene, posso solo dirti che dopo il primo anno la piantina inizia a lignificare tronco e radici, forse è per questo che sono diventate marroni.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Le foto sono fatte con il fondoschiena ma stai tranquillo: sia per radici che fusto è il normale processo di lignificazione perchè la piccina sta diventando più adulta. Stai tranquillo!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Comunque dovrebbe aver già perso le foglie in questo periodo, non lasciarlo a secco e se vedi che inizia a ingrossare le gemme per la primavera stai tranquillo. Per sicurezza potresti seminarne altri ;)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
credo sia una semina in casa, se le foglie non hanno margini danneggiati o macchie, non si tratta di marciume ma solo di lignificazione del fusto, più verosimile direi.
 
Alto