• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albicocco

nicola22

Giardinauta Senior
sono 10 anni che aspetto di vedere produzione su questo albicocco...frutti 5-6 ogni anno.ho potato corto,lungo,medio,lasciato brado....niente non fruttifica come dovrebbe. per quale motivo??
mi solletica l'idea di farci qualche lavoretto...scatola o penne! 008.jpg
---sta in perfetta salute e produce un sacco di getti lunghissimi-

Marcello

Master Florello
ciao
è stato innestato?
è stato annaffiato?
è stato concimato?
è stato trattato con qualche prodotto?

nicola22

Giardinauta Senior
è una delle 5 piante che ho..tutte vicine e vigorose,è innestata(acquistata al vivaio).il frutto (si vede su un ramo) è rotondo.mi sembra strano che tutti gli altri fruttificano benissimo e solo questo produce solo lunghissimi ed energici succhioni...tantissimo verde.ho effettuato anche la potatura verde..ma risputa sempre.non tratto nessuna pianta con prodotti visto che non hanno ne "colla" ne altre malattie. ho un'altra pianta di queste rotonde che ha lo stesso vizio...anche se 3-4 Kg me li produce.

carmelopap

Giardinauta
Perché non provi una concimazione fogliare ad alto tenore di potassio tipo floral K? Oppure con un prodotto tipo ert23 della cifo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

billgates13

Giardinauta Senior
sono 10 anni che aspetto di vedere produzione su questo albicocco...frutti 5-6 ogni anno.ho potato corto,lungo,medio,lasciato brado....niente non fruttifica come dovrebbe. per quale motivo??
mi solletica l'idea di farci qualche lavoretto...scatola o penne! Vedi l'allegato 178933
---sta in perfetta salute e produce un sacco di getti lunghissimi-

se i frutti li ha fatti è innestato sicuramente evidentemente sbagli la potatura.
chiama qualcuno che la sappia fare e non tutti sanno farla.
Ho avuto esperienza recente su albicocche che non "producevano" il problema era del manico della sega....

nicola22

Giardinauta Senior
Bill mi sembra strano l'errore di potatura ( a meno chè ogni varietà vuole un tipo di potatura)....gli altri producono tantissimo che sono costretto a sfoltire i frutti! non sono un gran potatore ma da 50 anni poto le mie piante come mi insegnò mio padre..ulivi,meli,albicocchi,arance, viti, fichi, ecc.(ho un orto botanico:lol:)
Carmelo ho quei prodotti...li ho usati sui pomelo,arance e mandarini...proverò anche sull'albicocco(su una pianta per vedere il risultato)

billgates13

Giardinauta Senior
Bill mi sembra strano l'errore di potatura ( a meno chè ogni varietà vuole un tipo di potatura)....gli altri producono tantissimo che sono costretto a sfoltire i frutti! non sono un gran potatore ma da 50 anni poto le mie piante come mi insegnò mio padre..ulivi,meli,albicocchi,arance, viti, fichi, ecc.(ho un orto botanico:lol:)
Carmelo ho quei prodotti...li ho usati sui pomelo,arance e mandarini...proverò anche sull'albicocco(su una pianta per vedere il risultato)

questo albicocco che non ti produce tanto è precoce ?
la potatura è molto importante come l'impollinazione e l'acqua .
nel periodo della fioritura la pioggia gli sbalzi di temperature ed altro (insetti che non volano...)possono interferire sulla allegagione.
i fattori sono molti e la potatura è fra queste la più importante.

nicola22

Giardinauta Senior
è un precoce,credo che sia problema di fiori,ne produce pochissimi e in quel periodo piove spesso. mi conviene sostituirli...per non perderci altro tempo. mi dispiace per la vigoria che hanno..ma il loro tirare sempre in alto con succhioni di 2/3 metri mi hanno scocciato. ho provato anche a piegare con pesi i rami.sono ingestibili...si affastellano in modo pazzesco.

billgates13

Giardinauta Senior
è un precoce,credo che sia problema di fiori,ne produce pochissimi e in quel periodo piove spesso. mi conviene sostituirli...per non perderci altro tempo. mi dispiace per la vigoria che hanno..ma il loro tirare sempre in alto con succhioni di 2/3 metri mi hanno scocciato. ho provato anche a piegare con pesi i rami.sono ingestibili...si affastellano in modo pazzesco.

lascialo e prova a potare in verde ad agosto
spunta i succhioni o toglili.
io dico che non lo poti come si deve , l'albicocco è pianta che va potata poco a secondo della vigoria e dell'età.

nicola22

Giardinauta Senior
il problema è che se lo poto poco si riempie tanto la chioma che diventa un fascio chiuso....è vigorosissimo. di solito se si lasciano i "bacchettoni" su questi spuntano i fiori e fruttificano(così fanno gli altri)....questo invece no! continuano a crescere e...si riempie di pidocchi.i frutti sporadici li allega su rametti di tre anni.che di solito marciscono vicino al picciolo.

Alto