• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ALBICOCCO

M

MIRANDA

Guest
Il mio giardino ha già ospitato 4 albicocchi. La sepoltura dell'ultimo risale a questa primavera. Il più longevo non ha superato i sette anni di vita. Le piante erano posizionate in punti diversi, ma sempre in pieno sole. E' il sole della Calabria che picchia troppo per questa pianta? Eppure l'ultimo è morto ancor prima di fiorire. Qual è la pianta migliore su cui innestare l'albicocco? Mi dicevano che molto resistente è il mandorlo amaro.
Grazie per ogni suggerimento. :cool: :cool:

G

Giam

Guest
La scelta del portainnesto deve tener conto di molti fattori, ma in genere anche in questo campo conviene guardare negli orti dei vicini: vedi (o chiedi) quale il portainnesto più usato nella tua zona e "copia".
Comunque, per quel poco che ne so io, l'albicocco non è un albero molto longevo. Inoltre gira un terribile virus (sharka) che ne fa' fuori parecchi. Inoltre hai verificato se magari i tuoi alberelli non avevano fogli bucherellate (corineo) o "gomma" che fuoriusciva dalla corteccia (gommosi). Gli albicocchi nel mio borgo quest'anno mi sembrano tutti malmessi...Io non ne ho.
Ciao.

Z

zia Lilli

Guest
Scusate se mi permetto di dire la mia. L'albicocco qui da noi resiste e molto bene.
Noi ne abbiamo una che ha diversi anni, per diversi intendo dire circa 15 anni. E' alto, molto bello peccato che quest'anno causa gli sbalzi di temperatura nel tempo della fioritura non ha molti frutti, giusto qualcuno ma molto buoni e anche grossi quasi come una pesca noce.

Silvia

Maestro Giardinauta
Anche qui l'albicocco vive piuttosto bene. Ne ho due che hanno quasi trent'anni. Hanno ricevuto pochissime cure e nessun trattamento chimico. Solo qualche anno fa un'azienda specializzata ha fatto una potatura "di ringiovanimento". I frutti? Ad anni alterni quanto ad abbondanza (negli ultimi tempi, per la verità, sono di meno) ma sempre buonissimi e sani. Auguri a Miranda!

M

MIRANDA

Guest
Grazie a tutti. In effetti anch'io nella vecchia casa (TO) ho avuto un albicocco che ora ancora vive e avrà più di trent'anni. Tanto che mi ero quasi convinta che il clima qui in Calabria non va bene per questa pianta. Probabilmente per le estati calde e asciutte. E forse in inverno avrà bisogno di temperature più basse. Non si vive di solo sole.... :cool: :cool: :cool:

Silvia

Maestro Giardinauta
Mi ero dimenticata di aggiungere che i miei albicocchi hanno un'esposizione non felice in quanto esposta al vento: abbiamo saputo solo a impianto fatto che sarebbe stato più opportuno mettere l'albicocco vicino alla casa, perché il vento lo può danneggiare. Che sia il tuo caso? Nella collina reggiana il vento non è frequentissimo, mentre forse in Calabria lo è di più.
Ciao. Silvia

C

clara2

Guest
Miranda, è vero che i siciliani la chiamano ancora "Le Calabrie" ed effettivamente, secondo me, esistono Calabrie diverse, ma ho visto a Cosenza albicocchi spezzarsi per l'eccesso di frutti o, al contrario, completamente spogli perchè "razziati" dagli uccelli. Ora, non so se da te fa molto più caldo che a CS, e questo può essere il motivo del tuo insuccesso con l'albicocco, ma io non credo e se fossi in te ritenterei. Sarà che le albicocche sono il mio frutto preferito e qui a Roma sono immangiabili...

Alto