• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco in vaso che perde fiori

simonesan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho 2 albicocchi in vaso già ben fioriti( a breve vi posterò le foto), vorrei sapere come mai, al contrario dell'anno scorso, uno dei 2( il più grande) perde i fiori. Ho già concimato con un pò di stallatico e concime granulare npk, non vorrei che la malattia che ho scoperto avesse in autunno( penso sia la bolla, usciva un liquido resinoso da un paio di rami) stia debilitando la pianta. Oppure, essendo in vaso, è normale che ne perda qualcuno?
Un saluto e grazie in anticipo a tutti

piantas

Aspirante Giardinauta
ciao simonesan,il tuo albicocco ha la gommosi!questo non evitera' che tu raccolga degli ottimi frutti,anche il mio tutti gli anni perde un sacco di fiori,colpa delle varieta' precoci che possediamo,nonostante tutto riesce a tenerne tanti.io mi comporto cosi':in autunno irroro con poltiglia bordolese,con la potatura cerco di eliminare i rami molto colpiti da gommmosi,pianto aglio sottochioma,colla sul tronco in primavera contro le formiche.la pianta ringrazia e ripaga.saludos

dragstar

Giardinauta
visto che il tuo albicocco è in vaso, e la gommosi è una malattia funginea che arriva dal terreno attraverso le radici, ti consiglio un rinvaso a radici nude da farsi in questo periodo. Io frequento solitamente il forum "bonsai", tra gli altri bonsai posseggo qualche pesco (uno lo puoi vedere al link http://evoluzionebonsai.blogspot.it/2011/12/pesco-prunus-persica.html ). Dal momento dell'espianto, in seguito al lavaggio delle radici, scompaiono sia gommosi che bolla.
Ciao

Alto