• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albertine & Charity

M

Maria A.

Guest
Salve a tutti!
... mi siete mancati, sono stata per diversi giorni superpresa da cose varie (è un periodaccio, oggi ho anche quasi litigato con il mio capo) e mi sono collegata poco..... comunque, l'altro giorno, per farmi calmare un pò, Beppe mi ha accompagnato a comprare due nuove rose e io ho scelto Albertine e Charity. Mi sapete dire qualcosa su di loro? Albertine mi pare deliziosa, spero sia anche resistente.... Charity oggi è sbocciata ... ha un bellissimo colore ..... ahimé, non ho trovato la tanto agognata Gloire de Dijon....
Attendo vostre
Grazie in anticipo
Maria Acquaria

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Maria, bentornata! Belle entrambe, le due varietà che hai scelto. "Albertine" è una robusta Sarmentosa Wichuraiana creata da Barbier i primi del '900. Molto fiorifera e vigorosa, con bel fogliame folto e lucido, verde scuro, cresce sino a oltre 7m di altezza. Unica fioritura primaverile, ma abbondantissima, con corolle lassamente doppie, rosa vivace velato di corallo e salmone.
"Charity" è una Rosa Inglese, creata da Austin nel 1997, se non ricordo male. Su questa ho, sinceramente, più di una riserva. Io l'ho acquistata tre anni fa e, a parte la prima stagione veramente disastrosa, sto ancora aspettando che si esprima al meglio. E' vigorosisima, forse anche troppo! Forma un cespuglio fittissimo, alto oltre 1,5 m, con steli robusti e vigorosissimi che si dipartono numerosi dal piede, e tendono ad arcuarsi quando ramificano alla sommità. Il fogliame è bello, ampio, verde chiaro orlato di rosso, piuttosto suscettibile al mal bianco. I fiori mi hanno deluso. Sono piuttosto piccoli viste le proporzioni del cespuglio, e di breve durata: il colore è molto bello, è vero, ma la forma non è sempre quella che si desidererebbe avesse (risente del caldo), mentre il profumo è ottimo, di "mirra". Devo dire però che la mia pianta è in una posizione molto esposta e a dimora definitiva solo da una anno. Vediamo cosa riesce a fare adesso che si rimette in forma!
Ciao!

M

Maria A.

Guest
... grazie Noor! Sei un angelo, come sempre!
Bè, mi preoccupo un pò per Charity .... ti farò sapere!
Ciao e grazie ancora

Alto