• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberta vi consiglia un libro!

A

ALBERTA

Guest
Ciao miei cari amanti del giardinaggio!
Vorrei oggi proporvi un libro che ho letto recentemente: "IL GIARDINO CHE FIORIVA DI NOTTE" di KATHRYN LASKY.
Parla dell'amore per i fiori e il giardino, un amore che fa rivivere, dà forza e sollievo soprattutto in periodi difficili.
A me è piaciuto, e infatti anche se sono passati dei mesi la storia continua a venirmi in mente e a farmi sognare!
Non è banale, può essere triste (avvertimento per le persone ipersensibili!).
Fatemi poi sapere!!!!
Ciao amici....concludo con una citazione che troverete nel libro: " il pollice verde è un prolungamento di un cuore giovane". ;)

R

Roberta

Guest
Grazie Alberta per il consiglio sul libro! Lo cercherò. Smack ;)

[ 10-04-2001: Messaggio scritto da: Roberta ]

M

Mariangela sr

Guest
Ciao Alberta, ho già ordinato il libro in libreria, se non lo trovano, lo comprerò via Internet, anche se sono diventata diffidente per gli acquisti con la carta di credito dopo tutto quello che ho sentito. Via internet c'è e anche a prezzo scontato. Ma spero di trovarlo in libreria. Nel pomeriggio mi sanno dire. Ho letto di che si tratta in un sito inglese (ne riassumevano la trama), penso che mi piacerà molto e ne ho ordinato due copie, così una la posso regalare a un'amica.
Ti stai tirando un po' su nonostante la pioggia?
Io ho tanta fame, ma non smetto di scrivere perché una volta chiuso il computer, non capisco più quali messaggi ho già letto e quali no.
E dopo mi tocca leggerli tutti un'altra volta.
Ciao, Mariangela
P.S. Anch'io sono di Padova, sposata da più di trent'anni con un triestino.

G

Gloria2

Guest
Ciao a tutti!
Anch’io ho ordinato il libro indicato da Alberta e, sempre in tema, anch’io voglio segnalarvi un libro che io ho da parecchi anni e che amo molto. S’intitola “Il diario di campagna di una signora inglese del primo novecento” di Edith Holden, ed. Arnoldo Mondadori. E’ un diario “botanico” (la scrittrice, esperta botanica, descrive le sue passeggiate in campagna, le piante che vede, i fiori che scorge sotto la neve, gli uccellini che sono tornati a far festa nel suo giardino…) e non, corredato da bellissimi disegni di piante e fiori, le pagine sono di un color giallino anticato che immerge in un’atmosfera di tempi passati molto rilassante. E’ un libro da sfogliare oltre che da leggere, io lo riprendo periodicamente in mano, me lo risfoglio un po’ e lo rimetto sullo scaffale….
Ciao Gloria
P.S.= Cara Mariangela, a nome (penso) del forum intero ti comunico che a noi spiace tanto per la tua macchina, ma nell’affare, oltre al carrozziere, ci stiamo guadagnando anche noi, visto che in questi giorni la tua presenza costante ci permette un corso “full immersion”, oltre a qualche risata. Se Alex dice e Mariangela conferma, se Mariangela dice ed Alex conferma, vai col liscio!!! Chi ci ferma più???
W MARIANGELA APPIEDATA!!!!!
Ciao Gloria

A

ALBERTA

Guest
GLORIA CIAO E GRAZIE PER L'INDICAZIONE, ORDINERO' SENZ'ALTRO IL TUO LIBRO!!!!
SE HAI ALTRI BEI LIBRI IN MENTE, TI PREGO DI SEGNALARMELI.....
SAREBBE BELLO SE FACESSERO, IN QUESTO SITO, UNA SPECIE DI BIBLIOTECA VIRTUALE CON TUTTI I TITOLI DI " LETTERATURA A SFONDO BOTANICO"!!!
A CHI BISOGNA DARE QUESTA IDEA, A MAURO PER CASO? SPERIAMO LEGGA! CIAO DI NUOVO A TUTTE/I VOI AMICI/CHE E.... A MARTEDI'!
;) ;)

G

Gloria2

Guest
Credimi, Alberta, oggi ho pensato la stessa cosa!!!!
Inoltre, forse perchè in questi giorni ho l'assillo delle malattie fungine e non, e ho faticato a ricercare nel forum notizie che mi interessavano sui rimedi vari, avevo anche pensato di chiedergli un forum su questo argomento. Povero Mauro... lasciamolo in pace per Pasqua! Inoltre, ho notato che da quando c'è il forum delle rose ci sono meno messaggi di prima... Sarà perchè uno alle rose ci pensa in inverno?
Vabbe', intanto godiamoci le vacanze.
Il libro che ho indicato dovrebbe essere più costoso di quello suggerito da te, perchè è rilegato (non so se nel frattempo sia uscita un'edizione in brossura): io purtroppo non so il prezzo, perchè è stato un regalo e il prezzo era cancellato.
Io martedì saprò se il libraio vicino a casa mia ha trovato quello che dici tu (non avevo voglia di andare fino a Milano) e ho ordinato anche "Il giardino delle vecchie signore", di cui avevo sentito parlare più volte nel forum e di cui avevo poi letto (£. 20.000). Poi ti farò sapere cosa ne penso.
Ciao e buona Pasqua! Gloria

M

Mariangela sr

Guest
Ciao, quello che cercate c'è già, perché oltre a questo bellissimo Forum, c'è anche quello dove sono moderatore (moderatrice), e oggi ho anche scoperto che era difficile arrivarci...perché avevo ho dato un indirizzo non esatto, quello giusto è: www.geocities.com/rubbiy/gardenhome.html oppure: www.geocities.com/giardinaggiohomepage
In questo sito, si può leggere e scrivere messaggi senza iscriversi, ma per chi s'iscrive, c'è l'accesso ad altre sezioni: DATABASE, dove si possono trovare i dati dei libri che i membri trovano interessanti, FILE, dove vengono inviate le foto (e troverete molte foto con descrizioni particolareggiate) di rose e di altre piante.
COLLEGAMENTI, dove vengono inseriti i link con i siti che i membri trovano interessanti, e tutto questo è sempre accessibile per consultazione. C'è poi una rubrica che tengo io, INFOGARDENING, che spero vi piaccia, e per gli amanti delle rose, sto traducendo a puntate il libro di Tony Lord "Designing with roses" (poi nei FILE mando le foto delle piante citate nel brano tradotto).
Sono certa che vi divertirete. Io mi diverto.
Ciao, Mariangela

E

<elleboro>

Guest
cara mariangela, finalmente risulto iscritta
al tuo sito (devo ringraziare te o chi?), ma
ciononostante non riesco ad entrare nel file per vedere le foto (e nemmeno riesco a entrare nelle altre rubriche). Ti dirò anche
che ogni tanto scrivo su giardinaggio.it ma ben poche volte ho visto i miei messaggi.
Forse perchè dopo averli scritti non so cosa cliccare per spedirli. Puoi essermi di aiuto?
Ti ringrazio molto. :confused:
ciao a tutti[*] :confused:

E

<elleboro>

Guest
alleluja, alleluja,
finalmente ho capito come fare!!!!

scusate molto per questi OT, ma dopo tutto non sono tanto fuori tema: non mi riusciva affatto di collegarmi a Voi.
Adesso ne approfitterò, spero senza esagerare ma leggere e non riuscire a rispondere, credetemi, è veramente una pena!! Uffa, finalmente ora è finita.
Ero proprio un somaro. Bene, adesso, felice,
vi risaluto tutti e vi auguro una Pasqua
di sole, fiori, sementi, vanghe, e allegria.
ciao cia, bruna ;)

G

Gloria2

Guest
Cara mariangela, premesso che non sono proprio un tipo...cibernetico, ti dirò che io, in effetti, mi sono iscritta a quel forum! O meglio, penso di essermi iscritta, perchè in realtà non sono riuscita a vedere quello per cui ero entrata quel giorno, cioè le foto di Alex. Il tapino ha poi dovuto spedirmele per e-mail...
Presa dallo sconforto, non ho nemmeno cercato di andare su altre parti del sito, ma vorrà dire che ci ritenterò.
Ciao Gloria

E

<elleboro>

Guest
ciao Gloria e Mariangela,
anch'io sono sicuramente iscrittaad HomePage dato che ricevo le email a casa, ma
anch'io non riesco a entrare nei link.
Forse facciamo qualcosa di sbagliato? Io clicco sulla dicitura che c'è a sinistra delle lettere ma la manina non compare (e il link non si apre).
Mariangela, se leggi puoi spiegarmi come usare il Confidor facendo riferimento a 10 litri d'acqua? Sarò un salame ma ho sempre paura di bruciare le radici.
So che va dato una sola volta all'anno e lo
darei o domani o domenica prossima.
Ciao atutte, bruna. ;)

G

Gloria2

Guest
Te lo spiego io!!!!!!! Dopo che le mie esperienze fantozziane col Confidor sono entrate nella storia del forum, colgo l'occasione per sciorinarti quello che nel frattempo ho capito.
La dose va da 0,5 ml x litro a 1 ml x litro, secondo l'uso.
Se lo nebulizzi, è meglio 0,5, se lo usi nell'acqua dell'innaffiatura è meglio 1 ml (così dice Alex). Mariangela vota per 1 ml perchè lei innaffia.
Ieri, al consorzio agrario mi hanno detto che, viste le dosi consigliate, loro dicono a tutti di fare 0,75 ml xlitro in ogni caso, così non si sbaglia (pensa un po'!)
Spero di non venir corretta da nessuno, anche perchè ormai ho innaffiato tutto l'innaffiabile!
Ciao Gloria

G

Gloria2

Guest
Io ho comprato all'Ikea una serie di "cucchiaini" con diverse misure scritte sopra (reparto casalinghi, dove ci sono tutti i piccoli utensili)e, dove la dose è ancora più piccola, vado a occhio, Ma Mariangela una volta aveva scritto che vendono dei misuratori anche nei garden centers. Io non li ho mai visti, ma non li ho nemmeno mai cercati seriamente.
A proposito, io comunque ho innaffiato con 1ml x litro.
Ciao Gloria

Alto