• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero supermercato privo di foglie

francesco-88

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, ho visto che al supermercato vendono "alberelli" da frutto privi di foglie e vaso con la radice in un sacchetto ripieno di terra simile a segatura (??)..

sono ovviamente da piantare abbastanza grandi e costano 5 euro
2 anni fa comprai uno di albicocche a 7 Euro, lo piantai, e l anno seguente mi fece diverse albicocche cosicchè quest anno replicherei.

la mia proccupazione è legata però al fatto che questa volta non avrò il balcone di nonna dove piantare inizialmente la pianta prima di portarla alla mia casa del mare dunque lo dovrei tenere per un po di tempo ancora a casa senza piantarlo...secondo voi quanta "autonomia" ha?

grazie molte

DanielRose

Aspirante Giardinauta
La puoi tenere li finché rimane in stasi vegetativa, di solito si comprano in autunno e si mettono subito o quasi a dimora.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi conservarla all'esterno, tenendo umida la segatura, meglio se all'ombra. Ovvio se l'astone inizia a germogliare il problema si complica per l'attecchimento.

francesco-88

Aspirante Giardinauta
Ciao
nel ripostiglio ci devi tenere le scope, se devi conservarla fino a giugno ti conviene metterla già ora in un vaso non troppo grande con del terriccio universale.
certo era un modo di dire.
ma non avendo balcone e giardino nella mia casa di roma, e non andando alla mia casa del mare per lo meno fino a maggio, non saprei dove lasciare l' alberello se non in qualche angoletto della casa appoggiato al muro.

me lo sconsigliate?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non sono piante da interno, meglio comperare una pianta a giugno già nel suo vaso e le sue foglie sane e cresciute all'esterno.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
adesso le piante caducifolie sono a riposo vegetativo, in autunno cadono le foglie e a primavera germogliano di nuovo. Solo le piante conservate in frigoriferi particolari rimangono in letargia oltre il periodo vegetativo, ma non è il tuo caso.

Alto