• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero misterioso in malesia

pan76

Aspirante Giardinauta
copio e incollo direttamente:

Una faccia umana è apparsa sul tronco di una betulla a Prai, cittadina nel nord della Malesia. Secondo gli abitanti della regione si tratterebbe di
un "albero fantasma". Anche i quotidiani locali non riescono a dare una
spiegazione razionale dell'immagine scolpita nel tronco alto sette metri


foto:
ap88496621209112420_big.jpg


afp88492961209112423_big.jpg


voi che ne pensate?
ma a me comunque quell'albero non sembra proprio una betulla...almeno da come le conosco io le betulle!!!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non so che albero sia, ma quella sembra una specie di cicatrice dovuta alla perdita di un ramo.
Non so, potrebbe anche darsi la coincidenza che somigli a una faccia, e il nostro cervello è portato a ricinoscerla come tale. Chi non ha mai visto la famosa "faccia sulla luna"?
 
C

cerchina

Guest
:confuso: :confuso: Boh! non so, è che le persone hanno spesso bisogno del "meraviglioso".
Dalle mie parti su un muro in prossimità di un distributore di benzina, anni fa qualcuno ci ha visto LA MADONNA, e non immaginate quanti "ex-voto" per grazia ricevuta ci siano su quel muro...
Io ci ho visto solo una macchia di salnitro o umidità sul cemento...sarà che non ho fantasia????:( :(
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Non so che albero sia, ma quella sembra una specie di cicatrice dovuta alla perdita di un ramo.
Non so, potrebbe anche darsi la coincidenza che somigli a una faccia, e il nostro cervello è portato a ricinoscerla come tale. Chi non ha mai visto la famosa "faccia sulla luna"?
perfettamente d'accordo.
 

Allopacs

Master Florello
E strana questa scultura...ma comunque non é una betulla!Guarda questo platano che si:food: dei ...bambini...:lol:
 

pan76

Aspirante Giardinauta
le foto e l'articolo era apparso sul sito della rupubblica.:eek:
io pensavo che fosse una malformazione dovuta a una malattia!!!
le ultime notizie purtroppo hanno riportato che l'albero è stato distrutto da alcuni estremisti religiosi xchè nella zona si stava diffondendo una specie di "culto" x l'albero....:mad: :mad: :mad: come al solito non ci sono parole x la fine di questa strana vicenda...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Mi ricordo da piccolo nell'asilo dove andavo c'era un vecchio acero su cui tutti i bambini si arrampicavano (aveva una biforcazione ad "altezza di bambino"), allora arrampicandosi e stando in piedi sulla biforcazione si vedeva una zona scortecciata, da cui sporgeva una piccola protuberanza (forse i resti di un vecchio ramo), e questa protuberanza, grande al max 1 cm, sembrava una faccia tonda con occhi naso e bocca che spuntava dal legno. Era la faccina dell'albero e tutti i bambini la toccavano (era diventata liscia a forza di toccarla). Questo post me l'ha fatta venire in mente.
In effetti una faccia è una forma tutto sommato molto semplice da imitare ed essendoci un sacco di forme causali in natura statisticamente può saltar fuori di frequente (mi viene in mente anche la famosa faccia di marte, ripresa la prima volta dal voyager e diventata un culto per gli ufologi e i veneratori di extraterrestri, ancora oggi, malgrado foto più ravvicinate hanno inequivocabilmente dimostrato che si tratta di una collina naturale)
 

Allopacs

Master Florello
le foto e l'articolo era apparso sul sito della rupubblica.:eek:
io pensavo che fosse una malformazione dovuta a una malattia!!!
le ultime notizie purtroppo hanno riportato che l'albero è stato distrutto da alcuni estremisti religiosi xchè nella zona si stava diffondendo una specie di "culto" x l'albero....:mad: :mad: :mad: come al solito non ci sono parole x la fine di questa strana vicenda...
E proprio un peccato pan Sovente per ignoranza o credenze la gente fà delle cose idiote!:martello2
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
E proprio un peccato pan Sovente per ignoranza o credenze la gente fà delle cose idiote!:martello2

Non è il caso di preoccuparsi! Si tratta (spero) di una storiella messa in giro da qualche buontempone che ha trasformato un foto curiosa in un mistero (per scrupolo ho utilizzato la funzione ricerca di Repubblica e non ho trovato traccia dell'articolo). L'albero non è misterioso, si tratta di una palma diffusissima nel sudest asiatico, Areca catechu, perchè i frutti sono utilizzati come la gomma da masticare negli USA, e non manca in qualsiasi giardinetto. La "scultura" non è una scultura ma l'infiorescenza racchiusa nella sua brattea ed è impossibile che i locali non la conoscono, visto che ogni palma le produce in continuazione, lo sviluppo delle infiorescenze è così veloce che sicuramente dopo uno-due giorni si apre, quindi non c'è il tempo di pensarci su. A proposito, il nome indigeno della palma è "betel", che qualcuno ha trasformato in betulla....
 
C

cerchina

Guest
Ah... è questo il famoso betel, grazie Pietro sei un grande:hands13: :hands13:
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
le foto e l'articolo era apparso sul sito della rupubblica.:eek:
io pensavo che fosse una malformazione dovuta a una malattia!!!
le ultime notizie purtroppo hanno riportato che l'albero è stato distrutto da alcuni estremisti religiosi xchè nella zona si stava diffondendo una specie di "culto" x l'albero....:mad: :mad: :mad: come al solito non ci sono parole x la fine di questa strana vicenda...

Il sonno della ragione come al solito genera mostri.
 
Alto