• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero d'ulivo... con una strana "cotonella"

I

inesperto

Guest
Buongiorno cari amici del FORUM,
ho un albero d'ulivo che da qualche giorno presenta uno strano addensamento bianco tra le foglie, sembra leggero cotone (tipo cotonella) o un leggero strato di muffa bianca tanto per farvi capire come appare.
Un negoziante di prodotti per giardino a cui ho descritto il problema mi ha detto che si tratta di funghi... ma non mi convince tanto.
Gradirei un vostro parere ed eventualmente sapere quale prodotto dovrei utilizzare per rimuoverlo.
Grazie e ciao a tutti.

I

inesperto

Guest
Come combattere il "cotonello" in un ulivo???

Buongiorno a tutti,
da un mio topic appena inserito e grazie al moderatore ho scoperto che il mio albero d'ulivo e' affetto da "cotonello".
Putroppo nel topic segnalatomi dal moderatore non viene spiegato bene come curarlo.
Ho bisogno del vostro aiuto su cosa fare.
Potare i rami dove si trova questa sostanza tipo "zucchero filato" puo' essere una soluzione?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Inesperto, per prima cosa non occorre che tu apra una nuova discussione per ogni domanda sullo stesso argomento ;), poi, se segui il link indicato da coccinella40 nella discussione che ti ho segnalato, c'è scritto anche come curare gli ulivi. Però il cotonello non fa grossi danni e viene facilmente debellato dai suoi predatori naturali, quindi valuta se è il caso di utilizzare un insetticida senza fondato motivo... :storto:

I

inesperto

Guest
Si la scheda consultata era proprio questa ma non e' dettagliata su come agire per rimuovere il parassita.
Devo fare qualcosa?
Usare qualche prodotto, potare i rami attaccati o semplicemente non fare nulla???

I

inesperto

Guest
Miss moderatrice, credo di aver aperto un topic di natura diversa in quanto il primo era atto a capire di cosa si trattasse.
Una volta individuato, grazie alla tua risposta e al topic gia' esistente, il tipo di parassita allora mi sono permesso di creare un nuovo topic per avere aiuto su come curare l'albero.
Inoltre ho creato questo nuovo topic anche perche' il precedente e' stato da te spostato e non riuscivo ad individuare in quale categoria fosse andato a finire.
Magari la prossima volta se indicate dove viene messo mi (ci) potete essere d'aiuto. ;)
Grazie.

Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Membro dello Staff
inesperto ha scritto:
Si la scheda consultata era proprio questa ma non e' dettagliata su come agire per rimuovere il parassita.
Devo fare qualcosa?
Usare qualche prodotto, potare i rami attaccati o semplicemente non fare nulla???
QUI (altra discussione in tema) kiwoncello dice:

kiwoncello ha scritto:
Si tratta di Cotonella dell'olivo (Euphyllura olivina) prodotta da un insetto sugli apici floreali e non dei rametti. Non devi fare niente in quanto nel prosieguo dell'anno il parassita viene decimato da numerosi predatori naturali e la cotonella sparisce spontaneamente.
Quindi io non farei niente. :) Se poi ritieni che l'infestazione sia massiccia e quindi si verifichino dei danni alle piante, elimina i rametti più infestati.

elebar

Membro dello Staff
inesperto ha scritto:
Miss moderatrice, credo di aver aperto un topic di natura diversa in quanto il primo era atto a capire di cosa si trattasse.
Una volta individuato, grazie alla tua risposta e al topic gia' esistente, il tipo di parassita allora mi sono permesso di creare un nuovo topic per avere aiuto su come curare l'albero.
Puoi continuare sulla stessa discussione, anche per far capire meglio a tutti l'argomento, in futuro. In questo caso ho riunito io le due discussioni. Comunque non hai commesso un reato :D, quando capitano cosa come queste ci pensiamo noi a rimetterle a posto! ;)
inesperto ha scritto:
Inoltre ho creato questo nuovo topic anche perche' il precedente e' stato da te spostato e non riuscivo ad individuare in quale categoria fosse andato a finire.
Magari la prossima volta se indicate dove viene messo mi (ci) potete essere d'aiuto. ;)
Grazie.
Quando una discussione viene spostata, nella sezione di partenza (quella sbagliata) resta un collegamento, quindi le discussioni non si perdono! :ciglione: La seconda che hai messo è unita a quella spostata, che è questa! :D

I

inesperto

Guest
Elebar, grazie per i consigli.
Ma rimuovere semplicemente la cotonella non servirebbe a nulla in quanto e' soltanto "diciamo" la secrezione del parassita... giusto?

elebar

Membro dello Staff
Giusto. Ma già che ci sei a rimuovere la cotonella, rimuovi anche il parassita! :D

kiwoncello

Master Florello
Repetita juvant: quello della cotonella è un falso problema, almeno per un oliveto razionalmente mantenuto. La modesta infestazione che normalmente ne può derivareal massimo compromette qualche piccolo terminale fiorito, nulla più. Dimentica tranquillamente i piccoli batuffoli, fra pochi giorni non ne vedrai più traccia......
kw

Alto