• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di Limone che sta seccando di puo' recuperare?

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
Buonasera e bentrovati, non mi collegarvi in questo forum da anni, adesso avendo un problema, volevo vedere se riuscivate ad aiutarmi.
Ho questo alberello da un anno. Dopo quasi sei mesi perde le foglie e comincia a seccare, ho tagliato i rami secchi e trattato con solfato di rame.
Sembrava che si stesse riprendendo e a marzo, ha ripreso a seccare, ho reinvasato l'alberello. Ed e' peggiorato!
Queste sono le foto e la storia dell'alberello; si puo' recuperare?
https://drive.google.com/folderview?id=1BCbTbad94iqtqVaak8GtqT6ZyZrqbeOz
 
Ultima modifica:

PeLLe

Giardinauta Senior
Il tuo albero di limone sta emettendo nuovi germogli.
Irrigalo correttamente e concimalo almeno 1 volta al mese con un buon concime per agrumi.
Mi raccomando all'acqua nel sottovaso: non deve restarvi.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @frecciadavide .

Andiamo per ordine.
Il limone che vedi in fotografia "1" che allego ha probabili problemi di irrigazione: o lo irrighi poco, o lo irrighi troppo oppure il terreno non è ben drenante e rimane sempre umido. Si capisce da come tiene le foglie, poiché sono tutte mollicce e verso il basso.
1.jpg


I nuovi germogli sono quelli che ti ho indicato nei cerchi rossi e quelli con la freccia rossa nella figura "2" che allego.
2.jpg


Ti suggerisco, anche se è un po' tardi, di effettuare una potatura sopra il rametto che è cresciuto nel limone che ti riporto in fotografia "3". Io taglierei in prossimità del segno rosso per far si che la pianta spinga di più e cresca più rapidamente e meglio.
3.jpg




Ah, poi una cosa che accomuna tutti i limoni che hai (soprattutto quello di figura 3) è che sono carenti di ferro.
Dai regolarmente del concime? Dovresti somministrare il concime regolarmente o, nel caso in cui tu già lo faccia, dovresti dare del solfato di ferro sciolto in acqua.
 
Alto