• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero di fico e piccoli insetti sui frutti

tulkas85

Aspirante Giardinauta
salve, ho questa pianta di fico che matura i suoi frutti in agosto, ma purtroppo non riesco mai a coglierli in quanto ci sono sempre degli animaletti che penso li mangino. Quando colgo un frutto questi fuoriescono dall'apertura del fico. Poi ci sono frutti tutti ormai consumati.

Inoltre intorno alle foglie vedo sempre svolazzare minuscoli insetti bianchi, non saprei se sono collegati alla cosa.

Per farvi rendere conto vi allego delle foto.

Ormai quest'anno è andata così ma l'anno prossimo vorrei risolvere la questione, cosa mi consigliate di fare ?

Poi vorrei dei consigli sulla potatura, ci sono diversi rami bassi che il loro stesso peso li fa toccare terra, ho pensato di tagliarli, faccio bene ? li taglio all'altezza del tronco ?

Grazie

CAM01520.jpg
CAM01523.jpg
CAM01527.jpg
CAM01528.jpg
 
Ultima modifica:

Ienaribes

Aspirante Giardinauta
Il fico ha un ciclo riproduttivo particolare, che qui è spiegato molto bene.
Gli insetti che sciamano fuori dall'apertura sono inevitabili, ma non pregiudicano la commestibilità del frutto (anzi, sono necessari perché il frutto si formi).
I frutti nelle foto che hai caricato sono "passati" e ormai immangiabili, ma basta coglierli prima.
Purtroppo quest'anno al nord, con l'estate eccezionalmente piovosa, i fichi che ho raccolto erano poco dolci e quasi fermentati. Più a sud però dovrebbe esservi andata meglio.
 

tulkas85

Aspirante Giardinauta
mmm ho visto altre piante di fico, e non ho mai notato tutti questi insetti nemmeno sui frutti maturi pronti da cogliere. Qui invece gli unici frutti senza insetti sono quelli piccoli ancora non pronti.

In generale questo fatto che questi insetti facciano le uova, larve dentro al fico non mi piace molto :)
 
Alto