• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di fichi...piccolissimi e disidratati

J

JessicaB

Guest
Buongiorno a tutti, mi potete aiutare???
ho un bel albero di fichi che non ha mai dato frutti mangiabili. I fichi, che sono di varietà nera, restano piccoli e secchi, come disidratati all'interno. La pianta ha molte foglie e mi pare sana. sapete consigliarmi sul come migliorare la qualità dei frutti?
Grazie mille,

Jessica
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum JessicaB:froggie_r :froggie_r
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Ciao jessica ben venuta tra noi.
Come è possibile che ti abbia fruttiferato in questo periodo? Dove hai sistemato la pianta? Potresti pubblicare una foto?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Immagino che i fichi li faccia in estate, e non adesso, comunque se ha sempre dato frutti come quelli che descrivi, allora secondo me è proprio una sua caratteristica. Magari è una pianta selvatica che è nata così, perchè per il resto, se la pianta sta bene, non mi pare che ci siano altre spiegazioni. La pianta sta in pieno sole?
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Immagino che i fichi li faccia in estate, e non adesso, comunque se ha sempre dato frutti come quelli che descrivi, allora secondo me è proprio una sua caratteristica. Magari è una pianta selvatica che è nata così, perchè per il resto, se la pianta sta bene, non mi pare che ci siano altre spiegazioni. La pianta sta in pieno sole?

Boba, sai qual'è la cosa strana, non tanto che i frutti siano neri - c'è una specie di fico che fa frutti neri - ma tanto il fatto che li faccia a febbraio... :baf: Di solito da noi si raccolgono in estate. Secondo me è questo il problema. Forse sta fruttiferando perchè la pianta è stressata.
 

olito

Aspirante Giardinauta
e una pianta selvatica ti conviene farla innestare da un esperto , ci sono varie tacniche : a spacco , a zuffolo ed a occhio . tomaso
 
Alto