• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero da scegliere...

S

Saro

Guest
Ciao a tutti!!
Questa volta ho un problema abbastanza grande...

A casa mia avevo fino all'anno scorso un albero (almeno trentenne) di noce il quale non solo faceva una quantità impensabile di noci, ma anche un'ombra deliziosa in estate.

Questo albero (non mi so spiegare la causa) è morto e dovrei rimpiazzarlo con un'altro che abbia le seguenti caratteristiche:

1) Sempreverde
2) Velocità di crescita abbastanza elevata

ma sopratutto, ed è la cosa più importante, che faccia la solita chioma ad ombrello....

Albero.jpg


La distanza dal punto A e quello B deve essere almeno di 4 metri, quindi anche se è un albero ke si fà molto grande, nn ha importanza.

Sapete consigliarmi qualche albero ke soddisfi le mie esigenze?:surp:
 
S

Surfinio

Guest
non mi intendo molto di alberi però sei sicuro di volere un sempreverde? non perde le foglie in inverno(e questo è un vantaggio) ma toglie anche molta luce nella stessa stagione...
 
C

ciuss

Guest
Perchè non vai sul classico...un ulivo!?
A differenza di quanti molti credano, lo sviluppo della chioma è incredibilmente veloce!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Anch'io escluderei un sempreverde (dell'ombra non te ne fai niente in inverno....)
se vuoi un albero a crescita molto veloce potresti mettere un pioppo.
 
C

ciuss

Guest
E l'agognata chioma ad ombrello?
Con un pioppo ti ringrazierà il tuo vicino per l'ombra!
 

tropico

Aspirante Giardinauta
ciao

ciao
se non hai problemi di spazio l'albero piu indicato secondo me e il pinus pinea:
ha una crescita veloce una chioma a fungo bellissima e ti da un sacco di pinoli ed ha un tronco molto bello puoi trovare delle foto anche sulle schede sugli alberi che qusto sito fornisce
che ne pensi???
fammi sapere:D
 

pixie

Aspirante Giardinauta
non dimenticatevi che ci sono alberi come il pinus pinea che danneggiano gli stabili.
io avrei in mente un albero che ha una bella chioma ad ombrello, qui è molto diffuso ma non so come si chiama.
però è strepitoso puoi tagliare completamente la chioma a gennaio e per giugno ce l'hai più grande di prima (non è sempre verde)
se vuoi posso inviarti una foto o ti spedisco direttamente i semi
ps per il nome posso informami
 
V

veleno65

Guest
il castagno ci mette una vita....ma se sei a catania forse una jacaranda che è bellissima ti risolleva il morale. le querce le puoi trovare anche abbastanza grandi ma crescono non molto in fretta,per una bella ombra dovresti aspettare! una pauwlonia?
e un albero della famiglia delle acacie?? crescono in fretta e diventano invadenti,ma almeno in primavera sono molto belli.
 
S

Saro

Guest
Grazie a tutti dei consigli!!!!

Allora, ho guardato tutti i nomi degli alberi che mi avete consigliato.
Come giustamente qualcuno faceva notare, ci possono essere alber che hanno un'estensione radicale troppo sviluppata...
bhe, diciamo che cerco qualcosa che non mi faccia crollare casa!:D
Apparte gli scherzi... non vorrei avere problemi con il mio vicino.cat:

Per quanto riguarda il fatto di essere sempreverde era per non avere la seccatura delle foglie in inverno perchè per il posto dove è messo, non mi da fastidio se fa ombra tutto l'anno.

Comunque, facciamo così, datemi info anche su alberi che non sono sempreverdi, anche perchè se c'è qualche albero che mi piace davvero non ha importanza se perde le foglie in inverno!

Mi ha colpito molto la "jacaranda" Veleno65.... che tipo di albero è? E' meraviglioso! Mi pare di vedere da alcune foto che praticamete foglie non ne ha, è un ammasso di fiori!!!!!

Avete qualche info in più su questo albero? Il clima giusto... la velocità di crescita...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il fatto che un albero sia sempreverde non vuol dire che non perde le foglie: semplicemente le perde tutto l'anno e non solo in autunno, perciò forse dal punto di vista delle foglie a terra è peggio....
 
M

marcorinaldi

Guest
La jacaranda è un albero originario dell'america latina, il limite di espandsione nord in Italia, per quanto ne sappia è dato sulla costa tirrenica da Sabudia in provincia di Latina e su quella Adriatica da Bari. Al di sotto di questa linea va benissimo. Naturalmente se sei in una zona interna e molto soggetta a gelate puoi rischiare di bruciare la chioma, in zone riparate e non soggette a venti freddi non perde mai o ingiallisce leggermente le foglie altrimenti in condizioni meno favorevoli si comporta da perfetta spogliante. La fioritura di esemplari adulti fa fermare il traffico e se hai la fortuna che piove leggermente sentirai un odore caratteristico molto buono. Appartiene alla famiglia delle bignoniacee e secondo me uno che vive in Sicilia dovrebbe averla, se poi vuoi fare una cosa un pò più elitaria pianta una Tipuana (fam. papilionaceace) che è una lbero di circa 20 metri, adatto al sud e sicilia con fioriture mozzafiato gialle, se no c'è la Tabebuia (fam, bignoniaceace) che è più piccola e potrebbe fare al caso tuo sempre con fiori gialli e vistosi ed un pochino più rara della jacaranda. Comunque da qualsiasi vivaista siciliano le dovresti trovare.
 
S

Saro

Guest
Ho visto gli altri due alberi ma la jacaranda continua a piacermi di più.
Che voi sappiate, come posso avere un albero di jacaranda? Dalle mie zone non penso ne vendano.... Se non mi sbaglio si può riprodurre anche con seme vero?:slow:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Saro,
sei sicuri di non averla mai vista a Catania? A Palermo è usata anche come alberatura stradale (foto), penso che dovresti trovarla facilmente in tutti i vivai della tua zona.

jac4.jpg
 
S

Saro

Guest
E' assurdo, nell'isola è così diffusa e non l'ho mai vista?
Forse non l'avrò notata......
Controllando nel vivaio più vicino a casa mia vo visto che la vendono.... anche se è moooolto piccola..... quanto tempo ci vorrà per diventare un albero di almeno 5 metri???:fifone2:
 
Alto