• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero da appartamento

bulbo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! E' il mio primo messaggio.
Vi scrivo perchè spesso, sfogliando riviste di architettura e arredamento, vedo case con alberi in vaso, anche di grossa taglia. Che specie possono vivere in questa situazione? Se non mi sbaglio mi sembrava di aver riconosciuto un acero.
L'angolo dove vorrei inserirne uno è davanti a due finestroni di 1.3 x 4 metri di altezza che affacciano a nord. il soffitto è alto più di 5 mt e la stanza è bianca. Il massimo sarebbe un sempreverde.

Grazie per i vostri consigli.

Mirko's

Giardinauta Senior
Benvenuto sul forum!
Secondo me ci starebbe bene una chamaedorea che può arrivare a dimensioni medie... oppure una howea forsteriana oppure una bella begonia corallina anche chiamata tamaya oppure una dracaena marginata, massangeana o sanderiana oppure ancora una pachira acquatica oppure ancora e ancora una schefflera oppure ancora ancora ancora un pedilanthus oppure ancora ancora ancora ancora un ficus elastica, benjamina, ecc... ce ne saranno ancora ma non posso ricordarmele tutte :lol: !
Non è detto che vivano male in appartamento anzi! Se trovano il loro giusto equilibrio ti daranno grandi soddisfazioni!

p.s. Non tutte diventano alberi di dimensioni troppo elevate ma di sicuro non restano piccole come tutte le comuni piante d'appartamento!

Le trovi quasi tutte da IKEA a prezzi ridotti!

G.altamurano

Florello Senior
il fatto è che quando ho letto "acero" ho pensato subito ad alberi più nostrani, che devono stare fuori, e non alle comuni piante da appartamento...

pirata verde

Aspirante Giardinauta
Ciao bulbo, le piante che normalmente vedi ambientate sulle riviste di arredamento, o sono artificiali, o sono in fotomontaggio oppure sono vive ma piazzate solo momentaneamente per esigenze fotografiche e coreografiche. Nella realtà è un po' diverso. Un acero non potrebbe mai sopravvivere al chiuso. Dato che hai un ambiente abbastanza grande, potresti ricorrere ad un ficus robusta, ad un ficus lyrata, ad un ficus deltoidea, ad una beaucarnea recurvata, ad una yucca ramificata ecc. richiedendo un esemplare . Per una pianta così importante ti consiglio di recarti presso un garden center. Nella tua zona ce ne sono di ben forniti. Se la pianta che ti piacerebbe non fosse disponibile potrai sempre farla arrivare su ordinazione.
Ciao, pirata verde
P.S. fammi sapere

Alto