• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero con fiorellini rosa

Jeje 769

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Ho raccolto un ramoscello di quest'albero con fiori rosa, che si trova praticamente ovunque nella mia città... Qualcuno sà il suo nome? Volevo farne una talea, ma non sò se mi riuscirà :lol: Per ora sarebbe già tanto scoprire chi è e come curarlo! IMG_0018.jpg

njnye

Florello Senior
La pianta non la conosco, comunque non mi sembra proprio il ramo più indicato per una talea (ad agosto). Fai sparire i fiori e i boccioli che sono solo uno sforzo inutile...

Datura rosa

Guru Master Florello
A me sembra Lagerstroemia e se è lei puoi già interrare la talea che dovrà rimanere in vaso per almeno due anni prima di essere interrata a dimora. Per riprodurla puoi anche utilizzare i semi che si trovano in quei portasemi "legnosi" che si dovrebbero aprire in sei parti con una leggera pressione. Si raccolgono a fine estate e si seminano in autunno o anche nella primavera successiva.

Datura rosa

Guru Master Florello
Come ha scritto giustamente njnye sembra anche a me che quella talea non abbia molte probabilità di riuscire (a meno di lato B fortemente accentuato che, comunque, ti auguro!!!).

Io correggerei così

m9ywc7.jpg

Jeje 769

Aspirante Giardinauta
Grazie a entrambi!! La pianta è proprio la Lagestroemia :D Leggendo su internet, consigliano di interrare la talea in metà torba e metà sabbia. Io l'ho interrata solo in torba, e il taglio diagonale prima di interrarlo l'ho immerso nella polvere radicante... Non sò, speriamo bene :) Stasera provvederò a tagliare gli ultimi boccioli e i fiori che avevo lasciato per capire che pianta era :lol:

Datura, ma quindi, dimmi se ho capito bene, le foglie superiori le devo tagliare a metà? :embarass

E poi, per ora è fuori con una busta cuki sopra... Mantengo il sottovaso umido o bagno anche il substrato? :storto:

Datura rosa

Guru Master Florello
Se le foglie della coppia superiore che lascio sono grandi le taglio a metà per ridurre il più possibile la superficie traspirante ed evitare un inutile spreco di risorse. Quel che resta è sufficiente per la fotosintesi al fine del nutrimento della talea appena avrà emesso le radici.
Per quanto riguarda il coprire la talea con una busta di plastica o una mezza bottiglia di acqua minerale io non lo faccio più da anni perché non ho la pazienza di arieggiare giornalmente per evitare la condensa che potrebbe farla marcire.

Alto