• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberi sempreverdi per una aiuola spartitraffico

• Creatore Discussione stefania forchini
  • Data di inizio
S

stefania forchini

Guest
avendo la possibilità di contribuire alla scelta della tipologia di alberi da inserire nell'aiuola spartitraffico insistente nella piazza dove abito ( Roma ) e non avendo adeguate conoscenze botaniche vi chiedo aiuto.
Gli alberi devono essere piantati all'interno di una aiuola spartitraffico di mt. 1,20 di larghezza e che prevede l'inserimento di un filare di cinque alberi possibilmente sempreverdi con una bella chioma.
considerata la limitata larghezza dello spartitraffico la scelta deve orientarsi su di un albero le cui radici non siano invadenti che altrimenti provocherebbero la rottura del piccolo marciapiede.

avevo pensato all'eucalipto, al tiglio, alla magnolia, il leccio, il lauro. Cosa mi potete consigliare

Grazie per l'aiuto
Stefania

Ultima modifica di un moderatore:

RosaeViola

Master Florello
Ciao e benvenuta qui.

Per poterti dare il giusto consiglio innanzitutto è DETERMINANTE sapere le dimensioni dello slargo in cui è posizionata la rotatoria.

A questo proposito ti vorrei pregare (è molto importante perchè parliamo di spazi pubblici) di postare un paio di foto del posto.

S

scardan123

Guest
Concordo al 100% con rosa&viola, la foto qui è necessaria per capire di cosa stiamo parlando, ad ogni modo escludi pure il tiglio: fa una MONTAGNA di sporco tra foglie e pallini. E cresce tantissimo e in fretta; 5 in fila richiederebbero uno spazio largo almeno 5-6metri (il mio tiglio giovane ha 12 anni ed è già un vero gigante)

NO anche alla magnolia, che perde le foglie e soprattutto fa foglie oleose, che non marciscono MAI anche dopo anni, e sono dure e coriacee, e ad esempio da me otturano tutte le grondaie. E diventa gigantesca.

La lunghezza dell'aiuola qual è? ...

Ultima modifica di un moderatore:
S

stefania forchini

Guest
2i7s87o.jpg

S

stefania forchini

Guest
alberi sempre verdi per una aiuola spartitraffico

2i7s87o.jpg

per prima cosa voglio ringraziare RosaeViola e Scardan123 per avermi risposto.
Purtroppo in questo momento non ho la possibilità di inviare una foto della piazza, ho a disposizione soltanto una piantina dalla quale si possono evincere le dimensioni.
Nel corso di lavori di sistemazione della piazza, il Municipio ha previsto di piantare nell'aiuola centrale dei cipressi con alla base una siepe di biancospino.
Purtroppo alcuni residenti non hanno gradito la scelta degli alberi che a loro avviso evocano i viali dei cimiteri. Per venire incontro ai residenti il Municipio si è dichiarato disposto a sostituire detti alberi con altri ed ha chiesto anche a
noi residenti di formulare delle ipotesi.
Come rilevabile dalla piantina la piazza è abbastanza grande anche se dovrà essere utilizzata come parcheggio e termina (lato con marciapiede a triangolo) con una chiesa.
abbiamo ipotizzato anche licustrum cosa ne pensate?
grazie

RosaeViola

Master Florello
Ciao Stefania, a giudicare dalla planimetria che hai postato, degli alberi ad alto fusto ci potrebbero stare sì.
Ora la cosa importante per stabilire quali, sarebbe proprio di vedere le foto della zona.

Quando pensi di riuscire a postarle?

RosaeViola

Master Florello
C'è solo una cosa su cui vorrei soffermarmi a ragionare prima di continuare a parlare di alberi di prima grandezza e cioè gli apparati radicali degli alberi che dovrebbero essere piantumati lì.

Da quel che vedo, per quanto spazio possa esserci, va tenuta in debita considerazione che tutta parte delle radici fascicolate tende ad allargarsi orizzontalmente e non sarà una cosa facile, dato il contesto e la forma dello spartitraffico.

In pratica, temo che nel tempo andranno a sollevare l'asfalto creando anche disagi e problemi alla zona di parcheggio.
Senza parlare poi, della sofferenza che questo comporterà agli stessi alberi.

Si potrebbe allora, ragionare sulle Palme. Roma è una città che si presta a questo tipo di essenze, ce ne sono molte ed io trovo che siano sempre ben contestualizzate, a meno che, questo di cui stiamo ragionando, sia un quartiere che architettonicamente non si presta a questo genere di alberi.

Che zona è di Roma? Che tipo di palazzi fiancheggiano il viale?

Se fossero consone alle architetture e alla zona, si potrebbe pensare di piantare delle Phoenix canariensis

Phoenix_Canariensis.jpg

e allestire la base delle Palme, negli spazi tra una Phoenix e l'altra, con altre macchie di Chamaerops humilis che hanno un portamento basso e molto allargato e che darebbero grazie, uniformità e movimento all'insieme oppure di grandi Phormium che sono delle piante stupende e ben si accostano a quella realtà.

Chamaerops humilis

10.jpg

chamaerops_humilis3.jpg

chamaerops_humilis4.jpg

varietà di Phormium

Phormium_Maraget_Jones.jpg

b29m0303.jpg

red-oak-phormium-tenax.jpg

phormium.jpg

Come puoi vedere hanno una foglia molto grafica e decorativa.
A questi si potrebbe anche accostare della Canna Indica per dare colore e avere fioriture

canna-indica-grupo.jpg

RosaeViola

Master Florello
Canna_indica_03_canna%20or%20Indian%20shot.jpg

e ce ne sono di molto interessanti per il contrasto di colore, come questa ad esempio, che ha la foglia brunita e il fiore arancio

o questa dal fogliame giallo e il fiore rosso/arancio

180804ki02.jpg

A mio avviso l'accostamento tra Phormium e Canna Indica è magnifico ma adesso resta solo da sapere se si potrebbero contestualizzare queste piante (tutte) al luogo e se ti piacciono.

Io ce le vedo e ce le vedo molto bene perchè danno leggerezza, sono piante che ben si contestualizzano al clima e alla città, darebbero colore, sono sempreverdi senza togliere luce a chi ha le finestre sul viale e non creerebbero problemi di nessun tipo.
Se a questo aggiungi che la fioritura delle Phoenix è spettacolare, beh, il gioco è fatto.

giubilo

Giardinauta
Sulle radici avete ragione ma vista la scelta del comune asseconderei vista la carenza d'ombra nei viali cittadini. Inoltre fotosintetizzano molto di piu degli arbusti aiutando i futuri cittadini che momentaneamente freguentano lo stabile a destra della chiesa. Proprio per quest'ultimi necessita una scelta di piante importanti. A Roma oserei tranquillamente. I cipressi comunque non erano sbagliati per il problema radicale. Mi sarei lamentato per i biancospini.
Magnolia e Leccio sono azzeccati ma anche Sughera, tutti i Prunus e Malus che hanno radici contenute. Olivi...vabbbbè!! Albero del pepe che non ricordo il nome, ec etc

RosaeViola

Master Florello
Giubilo, a Roma non tutti i viali sono carenti d'ombra, anzi.

Comunque il falso pepe è Schinus molle.

In ogni caso io vorrei vedere le foto della zona, perchè non so quanto spazio ci sia tra un marciapiede e il controlaterale e non so quanto alti siano i palazzi. Di conseguenza non so quanto disagio potrebbero creare i sempreverdi nelle fasi invernali togliendo luce soprattutto ai piani più bassi delle abitazioni.

Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
quoto r&v sulla scelta delle palme, il problema delle altre piante è: chi fa la manutenzione di questo spazio?
Perchè se nessuno poi se ne occupa magari le palme se la cavano ma il resto diventa una schifezza.
Questo è sovente il problema del verde pubblico, per cui sarebbe opportuno avere anche queste informazioni (oltre alla foto)

Phoenix

Giardinauta
Tra le palme, una molto bella, sempre a foglie pennate, di dimensioni più contenute delle Phoenix canariensis e ancora più rustica (non che a Roma sia un problema), è Butia capitata. Non sono usate quanto meriterebbero, rispetto alle canariensis, soprattutto in spazi più piccoli e in microclimi più freddi, pur essendo largamente diffuse.

butia_capitata_montp.jpg

butia_capitata_005.gif

RosaeViola

Master Florello
E' vero Phoenix, ma in quel viale, secondo me, ci vogliono degli elementi che diano massima verticalità perchè se la scelta è orientata su alberi di prima grandezza, probabilmente è meglio seguire un po' la richiesta.

Inutile dire che io la vedo così, perchè l'ho visualizzata nella mia zucca a quel modo, ma mica è detto poi che sia la soluzione giusta.

Sono in trepida attesa delle foto...:ciglione:

Phoenix

Giardinauta
Sì dopo ci ho pensato anch'io in effetti :) La Butia forse non sarebbe abbastanza slanciata. Aspettiamo la foto, va...:ciglione:

Phoenix

Giardinauta
Alla base delle palme a me piace tanto il Plumbago allevato a cespuglio. poi ci metterei qualche bella Opuntia ficus-indica che spunti qua e là tra i fiori azzurri, un tocco scultoreo.

Immagine351.jpg

Nella foto si vede il Plumbago a cespuglio, che può diventare anche molto più grande.

S

stefania forchini

Guest
sempreverdi per una aiola spartitraffico

grazie per il vostro interessamento e per i vostri consigli.
avrei voluto inviarvi le foto della piazza purtroppo non sono in grado di farlo, per inviarvi la piantina della piazza mi sono avvalsa dell'aiuto di un amico.
Sul lato destro della piazza si affaccia un condominio di cinque piani (edificato intorno al 1978, tutto balconato e rivestito in cortina scura) i marciapiedi sono larghi, sul lato sinistro della piazza si affaccia un asilo nido costituito dal solo piano terreno e circondato da giardino. La piazza si chiude con una chiesa, anch'essa realizzata alla fine degli anni '70, senza cupola e campanile, non imponente e leggermente sopraelevata dal piano stradale.
L'ipotesi delle palme mi piacerebbe proprio ed ha trovato anche il consenso di altri residenti (in zona ci sono diversi giardini con delle palme).
Alle ipotesi già sottopostevi se ne è aggiunta un'altra ..forse un FICUS.., dalla descrizione che vi farò spero siate in grado di individuare di che specie si tratta:
alberello di ridotte dimensioni, che ricorda il benjamin ma con foglie più verdi e resistenti (visto in una strada di Napoli). Forse chiedo troppo .... comunque grazie! stefania

C

cerchina

Guest
il Plumbago allevato a cespuglio. poi ci metterei qualche bella Opuntia ficus-indica che spunti qua e là tra i fiori azzurri, un tocco scultoreo.

ih ih ih ih, copi il grande Roberto Rossi eh Phoenix? :ciglione: :ciglione: :D :D

Phoenix

Giardinauta
ih ih ih ih, copi il grande Roberto Rossi eh Phoenix? :ciglione: :ciglione: :D :D

Eh sì, se il lord me lo permette :D D'altronde, quando qualcosa è pensato e CREATO davvero bene, perchè non citarlo? eddai Roberto permettimi di citarti, di attingere alla tua opera come si fa con il corpus pittorico o letterario :eek:k07: ...

Alto