• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi a crescita veloce

Cirimella

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
come al solito rompo le scatole con interventi un pò stupidi e talvolta inutili e per questo vi chiedo un pochino di pazienza.
Vorrei creare del verde attorno alla mia casa di campagna e per far sì che ciò possa realizzarsi mi occorrono dei consigli.Nello specifico mi interessava conoscere quali sono gli alberi che crescono più "velocemente".Mi hanno suggerito salice e pino. Ne conoscete altri?

In più io sono innamorato nel cipresso!per alcuni pianta un po lugubre, ma ce li vedo benissimo nel viale per arrivare alla casa...però anche questi devono avere la caratteristica del diventare alti in breve tempo...Come avrete capito la mia campagna è praticamente un deserto!

S

scardan123

Guest
la domanda non è affatto stupida perché ci sono piante che A PARITA' DI CONDIZIONI (sole, spazio, acqua, etc) crescono molto più di altre.
Io i pini te li sconsiglio perché hanno radici superficiali e soffrono molto la siccità; negli ultimi anni da me sono morti un mucchio di pini, per il secco (gran brutto segno, ahimé!).
L'acacia cresce velocissima, ma resta comunque un alberino piccolo ed è molto, molto infestante. Le palme trachycarpus fortunei crescono velocissime, anche l'alloro (ma non fa alberi, di fatto fa cespuglioni alti 3-4 metri) e il lauroceraso (se lo lasci libero diventa un alberello).
I cipressi non so, non mi piacciono. I leylandii sono comunque della famiglia e crescono velocissimi.

Dimenticavo! Supervelocissimo: il tiglio!!! Dieci anni fa dei bambini entrarono in giardino e lo scavezzarono. Oggi è un albero altissimo con un tronco largo almeno 40cm, sembra che sia pompato di ormoni! (vediamo adesso se lo scavezzano ancora, eh eh!) Quando è in fiore è profumato e attira le api, ma le foglie cadono e fanno sporco.

S

scardan123

Guest
dimenticavo: anche pioppi e aceri crescono veloci. Ma io ti consiglio dei tigli, se non ti spaventano alberi grandi.
Il tiglio che fu devastato da una tempesta aveva 60 anni ed era un gigante largo oltre un metro (circa 120cm) di tronco, quindi non piantarlo sotto casa...

Phoenix

Giardinauta
QUAL'E' LA TUA CAMPAGNA?
Cioè, dove abiti?
Senza questa informazione è impossibile consigliarti...poi anche una fotina eventualmente sarebbe d'aiuto.:)

Carmen79

Aspirante Giardinauta
Da poco tempo, anch'io ho douto creare un giardino fuori casa e, posso consigliarti se ti piacciono i cipressi, l'acquisto dei "cipressi toscanini " che non hanno nulla a che vedere con i classici che vedi in giro.... ideali per un viale mozzafiato. L'albero di mimosa è molto rapido nella crescita e splendido tutto in fiore, considerando che rimane verde tutto l'anno. spero di esserti stata di aiuto. Ciao :eek:k07:

S

scardan123

Guest
Cirimella, vedo che stai in Sardegna... io sto in Friuli e il clima è di sicuro molto diverso. Non so quindi se i tigli lì crescerebbero. Dovresti fare un giro dalle tue parti e vedere se ce n'è :confuso:

Ultima modifica di un moderatore:

gabriele'78

Giardinauta Senior
beh, per un viale io ti consiglierei Tigli senza dubbio!
un viale di Tigli è uno spettacolo della natura! io ne ho solo 2, hanno 14 anni e sono maestosi! inoltre proprio in questo periodo sono in fiore ed emanano un profumo delizioso! :love:

Cirimella

Aspirante Giardinauta
Per ora ho piantato due salici e due palme. 140 euro... :°°°

'mazza quanto costa la natura! Però sono bellissimi... il piazzale ha già cambiato tono.

Chissà quanto costano i tigli...

R

Riverviolet

Guest
No vorrei diventare noiosa e poi io di alberi ne conosco le fattezze ma molto poco le esigenze, ma siccome anche a me piace la forma del cipresso, ma non troppo il suo verde un po' spento, io credo che tu possa trovare un valido sostituto nel lauro nobilis che cresce mooooooooolto velocemete.

Diventa un oalbero dalla forma conica naturale, splendido, dalla chioma lucida e lussureggiante e legno charo, ma non troppo.

Ed essendo aromatico qualche bestia te la tiene pure lontana.

Il prezzo non è elevato se le piante non sono già alberi e la piantumazione molto più pratica. Pollona da matti e questo può essere un pregio come un fastidio, ma di facile soluzione. Li tagli e li elimi.

Cirimella

Aspirante Giardinauta
Per facilitare la crescita oggi ho fatto installare un bell'impianto a goccia! speriamo che sia di aiuto alla pianta...

Mamma quanto mi piace 'sto nuovo hobby! Mi costa un occhio della testa, ma mi soddisfa parecchio.

Cirimella

Aspirante Giardinauta
Le talee immerse in acqua, dopo aver perso le foglie hanno tirato fuori dei piccoli bulbi chiari.A distanza di qualche settimana dalla comparsa di queste presunte radici, sono venute fuori delle nuove foglioline! Segno evidente che la pianta è ancora viva...
Adesso, è meglio interrarle subito oppure è il caso di lasciarle ancora nel vasetto con acqua?

Faccio presente che ancora le radici sono dei piccolissimi bulbetti e nn delle vere e proprie radici.

S

scardan123

Guest
anche il nocciolo cresce veloce, non fa propri un alberone, ma un grosso cespuglio fitto. Se cresce da te (informati!!!) te ne regalo uno baby, se lo trovo: in giardino ce n'era uno e fa alcora dei piccoli ogni tanto. L'ho eliminato perché stava crescendo denro un muro, non era proprio il posto migliore :eek:

...ah, COME HO FATTO A SCORDARLO! Rapidissimo e immortale: il fico!!! E fa anche i fichi, cresce selvatico e cresce veloce!

gothicdream

Aspirante Giardinauta
ma a me un vivaista ha detto che tiglio e platano sono piante molto lente, a differenza di quanto detto da voi, e in effetti ho piantato due tigli e non crescono, a differenza di pioppo argentato, salice e acero che invece stanno andando veloci
come fate a far crescere i tigli veloci?

Alto