• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberello "molto invasivo" con bacche nere ... cosa può essere?

maxgreen59

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
qualcuno sa dirmi di che pianta si tratta?
Mi cresce "furiosamente" sotto la siepe di lauroceraso e ho provato a lasciar crescere per un paio di anni l'alberello che vedete in foto.

Fiorellini piccoli biancastri con odore nauseante (almeno per me) e foglie con lamina inferiore un po' ruvida.

La lunghezza delle foglie varia da 4-5 cm a 10 cm.
Le bacche sono piccoline ... tipo mirtillo naturale.

Attendo fiducioso!
Grazie
 

Allegati

  • Corteccia.jpg
    Corteccia.jpg
    74,5 KB · Visite: 134
  • Foglia lamina inferiore.jpg
    Foglia lamina inferiore.jpg
    68,9 KB · Visite: 88
  • Foglia lamina superiore.jpg
    Foglia lamina superiore.jpg
    70,3 KB · Visite: 158
  • Frutti.jpg
    Frutti.jpg
    74,2 KB · Visite: 243
  • Pianta intera.jpg
    Pianta intera.jpg
    100,1 KB · Visite: 134

maxgreen59

Aspirante Giardinauta
Grazie! Ma i rami non dovrebbero essere rossastri? Ho appena controllato e mi sembrano tutti fondamentalmente verdi.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Prego, che io sappia il colorito rossastro non è presente necessariamente, sono a volte rossastri i rami nuovi e soprattutto durante il periodo freddo. Aspetta comunque altri pareri
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mi pare strano che il C. sanguinea formi un tronco così grosso e alto.... di solito tende a formare arbusti ramificati dalla base..... non potrebbe essere un altro Cornus?
E nato da solo?
 

maxgreen59

Aspirante Giardinauta
E' nato da solo. Nel mio giardino spunta come i funghi e cresce ad una rapidità spaventosa. Il suo habitat naturale è tra la siepe di lauroceraso. Confermo che solitamente si sviluppa con molti getti alla base. A questo esemplare ho reciso sistematicamente i nuovi getti alla base.
 
Alto