• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberature danneggiate da addetti comunali

Icchy92

Guru Giardinauta
Buongiorno, due giorni fa sono venuti a "sistemare" un marciapiede che aveva l'asfalto sollevato a causa di alcuni platani, mi aspettavo facessero un dosso o comunque un rialzo ma invece hanno semplicemente tagliato le radici e ricoperto tutto.
Allego delle foto, alcune sembra siano state tagliate completamente mentre altre solo a metà, ma a quanto ne so sono quelle radici laterali a dare stabilità alla pianta :eek:
Vorrei sapere se è possibile fare qualcosa per "denunciare" il comune, visto che qui si tratta di danneggiamento di patrimonio pubblico e pericolo per i cittadini.
IMG_20200828_140005.jpg IMG_20200828_140012.jpg IMG_20200828_140021.jpg IMG_20200828_140030.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno, due giorni fa sono venuti a "sistemare" un marciapiede che aveva l'asfalto sollevato a causa di alcuni platani, mi aspettavo facessero un dosso o comunque un rialzo ma invece hanno semplicemente tagliato le radici e ricoperto tutto.
Allego delle foto, alcune sembra siano state tagliate completamente mentre altre solo a metà, ma a quanto ne so sono quelle radici laterali a dare stabilità alla pianta :eek:
Vorrei sapere se è possibile fare qualcosa per "denunciare" il comune, visto che qui si tratta di danneggiamento di patrimonio pubblico e pericolo per i cittadini.
Vedi l'allegato 589263 Vedi l'allegato 589265 Vedi l'allegato 589266 Vedi l'allegato 589269
Quello che hanno fatto è illegale in quanto il taglio delle radici è via di ingresso per il temibile Ceratocystis fimbriata f.s. platani. patogeno da quarantena e con lotta obbligatoria.
Se in Comune c'è l'assessore al verde è a lui che ti devi rivolgere per fare opportuna denuncia anche fotografica.
Quello che è mancato sono due punti:
1) è stata scelta un'essenza sbagliata per la sua crescita vigorosa
2) si doveva creare una aiuola di rispetto molto ampia intorno ai tronchi da poi pavimentare non con asfalto ma con il ghiaietto.
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, penso che nessun addetto comunale o ditta appaltatrice, si sia presa la la responsabilità di fare un intervento del genere;
sicuramente si sono mossi su indicazione dei tecnici del verde comunale a cui capo c'è proprio l'assessore al verde.......:(
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Un esposto con richiesta di perizia ai vigili del fuoco
O al N.O.E ?
Mi chiedo ..nella foto N° 2 ....ma che ci sta del cemento sotto che sporge da sotto?
E a che cacchio è servita quella cartuccia (?"di silicone?"resina edile? Poliuretano espanso?) che si vede appoggiata al tronco ?

Pensavo ad un esposto che potrebbe essere piu che giustificato da quel che è successo da noi con piu di 1000 alberature abbattute dal vento.... se lo presenti così probabilmente potrebbero anche accettarlo e darne seguito.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
La mia paura è che poi decidano di abbattere l'albero, cosa che vorrei evitare (è bellissimo e vigoroso, magari riesce a rimarginare il danno da solo...). Nei prossimi giorni intanto provo a richiamare in comune, purtroppo o non rispondono o sono impegnati visto che è da un anno che cerco di fissare un appuntamento per parlare della gestione del verde pubblico :cautious:
 
Alto