• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutoooooooo !.....Bougainvillea

C

clau64

Guest
Salve, :)

Il mio Bougainvillea (prima sul terrazzo adesso su scale palazzo) sta
perdendo tutte le foglie e fiori (che si sono ingiallite).............non
so più dove metterlo per poterlo salvare, anche l'anno scorso per il
freddo è quasi ......morto !...:astonishe
Come posso fare ?
aiutatemi !........:hehe:

Grazie mille

P.S. anche io possedo e amo le "mimose sensitive"......!

Claudine

R

riverviolet

Guest
Ciao Claudine, ma fà già così freddo da voi?
Io le mie sono ancora fuori, continuano a inverdire e c'è mancato poco che la glabra fiorisca.
Non è che sulle scale prendono poca luce?

C

clau64

Guest
Freddo a Roma ? ............di notte si !......
...fuori stava perdendo tutti gli fiori e foglie, dentro da 3 giorni sta peggiorando !........
cmq grazie, adesso dove la metto ?
.............forse fuori con una busta di plastica ?
(sul mio balcone c'è tantissimo vento !)......
datemi un idea che ogni giorno che passa .................!

........un abracio anche da Roma !
Claudine

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Claudine:froggie_r :froggie_r Anche io sono di Roma, ma tutto questo freddo non lo sento ancora:confuso: Cmq è troppo presto x coprire la pianta:eek:k07:

C

clau64

Guest
grazie

grazie Claudio e Elisa !

Elisa................la mia pianta sta morendo di freddo !...che ci posso fare ?cat:

............la metto al letto col piumone ?:froggie_r

.............forse è freddolosa come me..............:baf:

Ciao a tutti !

Claudine

R

riverviolet

Guest
Claudine, quant'è grande la pianta, quando l'hai acquistata e in che misura di vaso e invasata?
A me quell'ingiallimento così improvviso mi desta dei sospetti, mi par strano, non fà così freddo da farla spogliare intal modo.
L'anno scorso io le ho lasciate fuori e la mia solita fortuna ha voluto che dopo 13 anni si è fatta viva la neve, ne davo per spacciate molte, fra cui queste, una elle quali è invsata in un vaso enorme, ma totalmetneisolato, con terra nuova e rialzato da terra.
Hanno sì seccato le foglie e i rami e le painte sembravano spacciate, ma appena ha comciato a far caldo si sono riprese alla grande.
Guardati per bene il retro delle foglie e se non trovi nessun ospite sgradito, dai un'occhiata ne vaso che il terriccio sia adeguatamente soffice ed avente drenaggio ottimo.
Eventualmente preparati ad un reinvaso.

Inoltre domanda, quanto bagni la pianta?

coccinella40

Master Florello
Non credo che la tua pianta muoia di freddo:eek:k07: Sta soffrendo ora che l hai messa x le scale :squint: é una pianta che ama il sole, altrimenti si spoglia dei fiori e delle foglie:eek:k07:

A

ambapa

Guest
clau64 ha scritto:
Freddo a Roma ? ............di notte si !.....
........un abracio anche da Roma !
Claudine
Ma no Claudine, dai...ma come fai a dire che fa freddo? Su cocca, forse hai un pò di influenza o semplicemente sei TROPPO preoccupata per la tua bouga. Ti capisco perchè anche a me piace molto e mi è capitato in passato di perderne diverse. Non sono sopravvissute ai rigori invernali, ma non credo proprio che sia il tuo caso, NON ADESSO. In effetti è un pò presto per perdere le foglie ma la causa non è sicuramente il freddo che diventa pericoloso solo quando la temperatura scende parecchio e per diversi giorni. Io rimetterei fuori la pianta e controllerei le innaffiature o eventuali attacchi parassitari. Insomma indagamiamo. Posta qualche foto se puoi. Gli esperti del forum sicuramente sapranno essere d'aiuto. Ciao e... su, su fatti coraggio!

celeste

Giardinauta Senior
Senti mi sa che il problema è un altro (non so quale) non il freddo. Roma è piena di buganville ancora in fiore! Anzi mi sa che nella maggior parte dei casi passano tutto l'inverno fuori, probabilmente senza protezioni di nessun tipo.
Io comincerei con il riportarla subito in terrazza, magari in una posizione un po' riparata dal vento.

C

clau64

Guest
sul balcone !

va bene, mi avete convinta, stasera la rimetto sul balcone........:cool2:

e vedo sotto le foglie se c'è un problema.:baf: ..........caso mai, un pò di vitamine....:food: e vediamo se si riprende................poverina !........:froggie_r

Grazie a tutti !

p.s. ma come fatte ad avere queste firme bellissime ?:)
moio di invidia:squint:
:love:

C

clau64

Guest
paziensa..............

:mad: mettre la riportavo in balcone............sono casacate tutte le foglie !

non riesco a capire, la stessa cosa l'anno scorsa (pianta di solo 2 anni)...
poi a primavera, la pòto, gli dò gli vitamine, si riprende e passa l'estate da fare invidia agli vicini di balcone !......................Boh !..........:azz: :confused:
e viva la primavera !...........:hands13:

Ciao a tutti

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, dalle mie parti le (poche) bouganville che ci sono adesso hanno già perso tutte le foglie ed è ora di ritirarle in serra fredda o locale non riscaldato, ma a Roma sembra un po' presto. Sei proprio a Roma città? O in provincia magari in zona un po' sopraelevata?

Alto