• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutooo bouganville con foglie mangiate

paolasg

Aspirante Giardinauta
Prima di scrivere ho letto un poco nel forum e in altri siti. Una bouganville piantata in vaso l'autunno scorso ha mostrato i primi buchi sulle foglie.
1694540353545.png 1694540514930.png
Come faccio a capire se trattasi di verme , femmina di ape o oziorrinco???
Non vorrei mettermi a cercare foglia per foglia ma passare subito a qualcosa che possa stroncare l'ospite indesiderato.
E' la prima bouganville che ho ed è in vaso con gelsomini.......devo temere per loro?
Che fare ? Estirparla e bruciarla????? Non ho tanta pazienza.......lo confesso!
Grazie mille per i vostri consigli

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Di solito danni simili vengono trovati sulle foglie delle rose, prodotti dalla femmina di Megachile centuncularis. Forse gradisce anche la boungainvillea.
Essendo un insetto impollinatore non sarebbe opportuno utilizzare insetticidi per cercare di debellarla. Tutto sommato, tanto danno non fa.

paolasg

Aspirante Giardinauta
Di solito danni simili vengono trovati sulle foglie delle rose, prodotti dalla femmina di Megachile centuncularis. Forse gradisce anche la boungainvillea.
Essendo un insetto impollinatore non sarebbe opportuno utilizzare insetticidi per cercare di debellarla. Tutto sommato, tanto danno non fa.
Grazie mi dai una speranza

danielep

Florello Senior
E' senz'altro l'ape, Megachile centuncularis! Apprezza anche la mia Bouga. Danni non ne fa!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non fanno grossi danni, utilizzano i pezzi di foglie per foderare i nidi... non ho mai visto distruggere piante...

E' senz'altro l'ape, Megachile centuncularis! Apprezza anche la mia Bouga. Danni non ne fa!

si ma non vi dico come sono conciate le rose in ufficio!!! dev'esserci una loro megacity in zona.

meglio loro piuttosto che cimici e popilia japonica

paolasg

Aspirante Giardinauta
grazie mille Stavo già per cospargerla di permetrina!!! Ma ha anche le fogli un poco flosce...., come da foto, non sono parassiti quindi? Quanta acqua vuole?

danielep

Florello Senior

mommii

Aspirante Giardinauta
Si è capitato anche alla mia, l’ape ha tagliato tutti i fiori!!
poi se ne è andata .
Le serve per fare i nidi, concediamolelo.

Alto