• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTOO invasione degli ultra-corpi!!

M

mitcha

Guest
Ragazzi, che shock! Questa mattina ho trovato la cucina invasa da strani vermetti, sottili, scuri, sembrano "rigidi" non cicciosi come i bruchi. Mi sembravano simili a millepiedi, ma erano le 6.30 di mattina e pensavo solo ad eliminarli e correre in ufficio...
Ne ho trovati una decina, sul pavimento, in corrispondenza di alcune piante ricadenti che tengo sopra i pensili, (clorophytum, philodendron)poi altri (morti, arrotolati su se stessi)nel bagno, dove ho un pothos.
Sono da collegare alle piante? Cosa devo fare per fermare l'invasione?
Scusatemi se non ho messo il post su "piante d'appartamento", ma davvero non so qualificare queste bestioline!
Grazie in anticipo.
 

abelia75

Giardinauta Senior
E' capitato anche a me un paio di volte!!!!
Ma cosa sono??? Sembrano bastoncini di legno scuro invece sono vermi essiccati e se li guardi da vicino riesci a vedere anche i mini-piedini.
Da dove escono? Io li ho trovati vicino ad una Clivia e ad un Ficus elastica in terrazzo la scorsa estate e la seconda volta a novembre in casa vicino ad una Stella di Natale e ad un Anthurium.
Chissà se qualcuno ci può dire che animaletti sono.
Ciao
Abelia75 :confused:
 
C

Carla

Guest
A me è capitato, ma mi sembravano lombrichi. Ho dovuto mettere gli occhiali per capire, sembravano bastoncini invece credo fossero lombrichi secchi, avevo da poco portato in casa le piante e penso siano usciti dai vasi. Non ho notato i mini piedini (forse non sono gli stessi animaletti) perciò non mi sono spaventata molto. Io direi che se sono usciti dalla terra non dovrebbero essercene ancora molti, comunque come certamente saprete ci sono dei prodotti da diluire in acqua e dare alle piante per fare morire questi vermetti. Io comunque controllerei bene anche le foglie. Non credo di essere stata di grande aiuto ma avete tutta la mia solidarietà. Ciao.
 

BEPI

Giardinauta
Io ne trovo a fine autunno sui gerani tenuti sul davanzale.Piccolissimi bruchi verdi,basta scuotere la pianta e il problrma è un pochino risolto oppure usare un insetticida.
 
M

mitcha

Guest
Stamattina la caccia è ripresa, ma li ho guardati bene: hanno proprio i piedini, sono da giovani marrone rossastro e poi più scuri..... che prodotto devo usare?
 

abelia75

Giardinauta Senior
Mitcha,
sono sempre più convinta che si tratta degli stessi che ho trovato io, ma penso che si stecchiscono da soli (o con l'aiuto della pianta!!!!) in determinati periodi dell'anno.
Sono impressionatamente rigidi, sembrano finti. Va bé mi faccio un giro su internet alla ricerca del nome di questi esserini.
Se riesco vi do tutte le informazioni per farli fuori prima che lo facciano da soli!!!!

Ciao

Abelia75 :D
 
Q

quetzali

Guest
TROVATI ANCHE IO A NOVEMBRE vicino agli aloe ed alla Yucca in corridoio fuori casa... stecchiti, già disseccati, un po' contorti... sembravano pezzettini di legno ma erano attaccati al pavimento, quindi ho guardato da vicino ed erano vermini fini e marrone scuro, come ho detto, rinsecchiti !!!

:eek: :eek: :eek:

poi, mai più visti !!!

:confused: :confused: :confused:
 
Q

quetzali

Guest
A quanto pare dai post sembra che gradiscano un po' tutte le piante !!!

chissà ? :rolleyes:
 
Alto