• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!

vale love garden

Aspirante Giardinauta
Buona sera,

Grazie per il messaggio. Dunque per la prima pianta non mi sembra L'olmo poichè l'attaccatura delle foglie non è assimmetrica. Per la seconda pianta il viburno non ha le foglie lucide? Questa ha le foglie pelose. Grazie ancora per il suo aiuto.

L'olmo campestre dovrebbe avere questo tipo di attaccatura "asimmetrica" come nella foto condivisa.
Per quanto riguarda il viburno le foglie giovani hanno una sorta di "peluria" che poi perdono per assumere l'aspetto lucido tipico del viburno.
Questa la mia personale ed amatoriale esperienza con i due tipi di piante da Lei mostrate, pertanto potrei senz'altro sbagliarmi.
 

Kuma-chan

Aspirante Giardinauta
L'olmo campestre dovrebbe avere questo tipo di attaccatura "asimmetrica" come nella foto condivisa.
Per quanto riguarda il viburno le foglie giovani hanno una sorta di "peluria" che poi perdono per assumere l'aspetto lucido tipico del viburno.
Questa la mia personale ed amatoriale esperienza con i due tipi di piante da Lei mostrate, pertanto potrei senz'altro sbagliarmi.
Buona sera, grazie mille per informazioni e suo gentile aiuto!
 
D

Davide N.

Guest
Viburno? È come dire "automobile"... Ce ne sono più di cento specie, per non parlare delle varietà...
Comunque, il secondo mi sembra Viburnum tinus, fa fiori bianchi ed è sempreverde.
Il primo non lo so... ma non mi sembra Ulmus minor. Io sinceramente non vedo asimmetria.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto