• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Vite americana in crisi

ocia87

Aspirante Giardinauta
A metà aprile ho piantato in un grosso vaso una vite americana, su un muro esposto a sud. La pianta sembrava aver gradito ed è cresciuta velocemente. A metà luglio ha smesso di crescere e i germogli più recenti si sono seccati ma la pianta sembrava comunque stare bene. Ieri invece mi sono svegliato ed l'ho trovata con tutte le foglie cadenti. Cosa può esserle successo così all'improvviso? La innaffio regolarmente ed ultimamente non c'è stato troppo caldo. Durante le ore più calde calo le tende, non credo sia troppo sole.
Qualche consiglio?

18082010004.jpg

By ocia87 at 2010-08-18

18082010003.jpg

By ocia87 at 2010-08-18
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
A metà aprile ho piantato in un grosso vaso una vite americana, su un muro esposto a sud. La pianta sembrava aver gradito ed è cresciuta velocemente. A metà luglio ha smesso di crescere e i germogli più recenti si sono seccati ma la pianta sembrava comunque stare bene. Ieri invece mi sono svegliato ed l'ho trovata con tutte le foglie cadenti. Cosa può esserle successo così all'improvviso? La innaffio regolarmente ed ultimamente non c'è stato troppo caldo. Durante le ore più calde calo le tende, non credo sia troppo sole.
Qualche consiglio?
posseggo delle quinquefolia come la tua ( che non mi stancherò mai di specificare non è una vite americana ma è una canadese) da quasi 20anni anche le mie in vaso (e mai rinvasate) ma é la prima volta che vedo una patologia del genere ,quindi annaspo un pochetto nel buio......
potrei dirti "troppa acqua" perché non la amano e stanno più sul siccitoso......
potrebbe essere stata concimata in eccesso ma non se ne vedono i sintomi......
potrei dirti controlla le radici che non abbiano parassiti o patologie funginee.......perchè la parte aerea mi sembra ,a parte le foglie "pendule",di buon "colorito" nel fusto e sue diramazioni
potrei anche dirti che forse le hai staccate da come erano prima e nel sistemarle lei hai procurato qualche dannosa torsione al fusto o magari al colletto .....non amano essere staccate dalla loro posizione e se si vogliono indirizzare lo si può fare solo con i rametti nuovi e non ancora legnificati
insomma da quel che si vede nelle foto di suo la pianta non presenta malattie :Saluto:
 

ocia87

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il vostro aiuto!
La posizione della pianta non è cambiata, ma un vento forte potrebbe aver creato dei danni alla parte bassa che non è ancorata. Oppure probabilmente la grande quantità di pioggià che è venuta ad inizio mese può aver fatto marcire le radici. Dite che si riprenderà? O la sostituisco?
 

spiritolibero66

Aspirante Giardinauta
Eh...aspetta a sostituire la pianta...tanto se risulterà danneggiata alla base ed è morta poco puoi farci, ma magari può anche buttare nuovi getti proprio dalla parte bassa...
Peraltro ora si và incontro al periodod dell'autunno quindi...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie mille per il vostro aiuto!
La posizione della pianta non è cambiata, ma un vento forte potrebbe aver creato dei danni alla parte bassa che non è ancorata. Oppure probabilmente la grande quantità di pioggià che è venuta ad inizio mese può aver fatto marcire le radici. Dite che si riprenderà? O la sostituisco?

Eh...aspetta a sostituire la pianta...tanto se risulterà danneggiata alla base ed è morta poco puoi farci, ma magari può anche buttare nuovi getti proprio dalla parte bassa...
Peraltro ora si và incontro al periodod dell'autunno quindi...
per esperienza ti dico che difficilmente piante del genere periscono anche per me ti conviene per quest'anno sopprasedere , io mi limiterei a una cimatura di una 40ina di cm e la fisserei (magari proprio con quei tappi nel muro) poi me ne dimenticherei sino all'anno prossimo
......se non ci sono malattie alle radici , il che non credo se fosse marciume innaffiandola sporadicamente quando il terreno è asciutto anche in profondità e praticamente pochissimo o niente quest'inverno sino a fine gennaio /metà di febbraio dovrebbe svangarla e l'anno prossimo dai rami che ti sembreranno secchi butterà di nuovo (non togliere le foglie neanche se secche a meno che non stiano cadendo da sole)
se invece fosse una patologia funginea o qualche larva minatrice radicale per ogni evenienza (ma non credo perché le piante ai suoi piedi e lei sembrerebbero sane) fai un trattamento quando innaffi .......poi anche dovesse seccare lasciala lì sino alla prossima primavera inoltrata
come giustamente ti ha consigliato spiritolibero potresti avere delle piacevoli sorprese :Saluto:ne
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non è ancorato al muro... si è semplicemente arrampicato su per uno spago. Ora le foglie sono diventate tutte rosse, come per un'anticipazione dell'autunno... che strano
strano con il tempo che c'è ?? ......:martello:.....:baf: anche le mie stanno diventando rosse con quasi 2mesi di anticipo !!!!!! e a meno che i narcisi nani non fioriscano due volte all'anno, quello trovo strano, i bulbi quelli fuori più in ombra hanno messo le foglie:baf::lol::lol:
 

ocia87

Aspirante Giardinauta
Riapro la discussione per informarvi che la vite sofferente è morta :cry:. Il motivo è rimasto oscuro ma ho notato che le piantine di menta che convivevano con lei hanno radici molto profonde e quindi forse l'hanno soffocata. Per questo motivo l'ho sostituita con una nuova eliminando la menta. Per ora cresce, speriamo bene...

Ma la mia sfortuna con le piante rampicanti non finisce qui. Riesco a far soffrire pure l'edera :eek:! All'improvviso ha smesso di crescere e le foglie nuove si sono come raggrinzite rimanendo piccole. Ormai la situazione non cambia da un paio di mesi. Qualche idea?
13072011031.jpg

13072011032.jpg
 

ocia87

Aspirante Giardinauta
Ci risiamo, dopo un 3 anni l'incubo si sta ripresentando. Altra pianta, altro vaso, altra esposizione... stesso problema! Blocco improvviso della crescita, autunno anticipato e poi lenta morte della pianta. Possibile che non si riesca a capire dove sta il problema?
Mi sa che mi conviene rinunciare alle viti :(
vitecanadeseautunnale2.jpg

vitecanadeseautunnale1.jpg
 
Ultima modifica:
Alto