• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO URGENTE GIRASOLI

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,ho piantato due semi di girasole e sono usciti,solo che ora le foglie si sono "ammosciate" e non so cosa fare.Grazie a tutti
8eaa5b5d73b8d6f5b94df43cfa1fec03.jpg
e351fe01540ba2291060e053334cb295.jpg

Inviato dal mio VFD 500 utilizzando Tapatalk

dany311

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,ho piantato due semi di girasole e sono usciti,solo che ora le foglie si sono "ammosciate" e non so cosa fare.Grazie a tutti
8eaa5b5d73b8d6f5b94df43cfa1fec03.jpg
e351fe01540ba2291060e053334cb295.jpg

ed9c479cac885482a5e6af265ef1bac8.jpg

Questi sono i miei.
Ho mischiato terriccio universale e sabbia e sul fondo uno strato di argilla espansa.
Hanno 20 giorni le piante.... ho comprato una bustina di semi da 1 € nel negozio Happycasa.
Anche le mie al tramonto hanno un pò le foglie giù ma poi la mattina dopo tutto normale...
Guarda che le prime due sono i due cotiledoni del seme quindi andranno via comunque.
Io le ho annaffiate a giorni alterni. Ora che il caldo sta aumentando controllo tutte le sere

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Le mie hanno due settimane,i semi mi sono stati regalati da mia sorella che vive in Abruzzo,si anche io noto che le foglie si "abbassano" la sera,le prime due le ho tolte io perché ormai erano completamente gialle e le annaffio tutti i giorni perché il terreno si asciuga subito,io non parlo delle prime due foglie(sapevo che sarebbero andate via) ma delle altre che sono abbassate e presentano i bordi gialli

dany311

Aspirante Giardinauta
Le mie hanno due settimane,i semi mi sono stati regalati da mia sorella che vive in Abruzzo,si anche io noto che le foglie si "abbassano" la sera,le prime due le ho tolte io perché ormai erano completamente gialle e le annaffio tutti i giorni perché il terreno si asciuga subito,io non parlo delle prime due foglie(sapevo che sarebbero andate via) ma delle altre che sono abbassate e presentano i bordi gialli

Forse il vaso è piccolo ?
Quanto è alto ?
Il mio è alto 30 cm e i girasoli sono interrati per 25 cm

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Dai vasi escono le punte delle radici,ma non penso sia il periodo giusto per rinvasare no?

dany311

Aspirante Giardinauta
Dai vasi escono le punte delle radici,ma non penso sia il periodo giusto per rinvasare no?

Il fatto è che essendo una pianta annuale dopo la fioritura morirà
A maggio avevo seminato in un vasetto e poi ho spostato ma sono appassiti.
Hanno radici sottili e delicate .. è meglio seminare nel vaso definitivo o in terra. Io da inesperta non lo sapevo.. ma poi con la seconda semina è andata per ora... spero di vedere i fiori

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Non lo sapevo,spero che cmq riescano a crescere, anche se ho poche speranze,dopo quanto tempo escono i fiori?

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Al massimo aspetto che secchi il fiore del mio girasole adulto per i semi...grazie a tutti

dany311

Aspirante Giardinauta
Non lo sapevo,spero che cmq riescano a crescere, anche se ho poche speranze,dopo quanto tempo escono i fiori?

Sulla busta dice che la fioritura è da luglio a settembre. Appena sbocciano posto una foto.
Ciao e buona fortuna per i tuoi girasoli !

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Grazie speriamo bene,comunque complimenti per i tuoi, sono stupendi speriamo fioriscano,ciao

dany311

Aspirante Giardinauta
Allora?Come stanno messi i fiori?

Inviato dal mio K012 utilizzando Tapatalk
Ciao. Matteo, ho aperto una discussione nella sezione semine...
Ci hanno fatto notare che qui si parla di piante grasse
Comunque ecco il giallo che si intravede, la foto è di stamattina.
4a52b88810669ef2e8d229035d0226a5.jpg

Alto