• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!!! Un insetto bianco sul bonsai!

mamazo

Aspirante Giardinauta
Cari esperti, ma questo insetto che diavolo è?? Tenete conto che è lungo 2mm circa. E' il secondo che trovo, al primo non gli ho dato molta importanza, ma ora chiedo a voi delucidazioni! Aspetto consigli sulla cura, sempre che sia pericoloso!

Prendendo un libro in biblioteca e sfogliandolo, alla pagina parassiti ho visto una foto in cui mi sembra di riconoscere il mio "amico": afide o pemfigo. Per risolvere il problema, dice di immergere in una soluzione di acqua e sapone naturale (cosa dovrei immergere?), di detergere con un panno imbevuto di alcool e di docciare più spesso la pianta (anche se sinceramente penso di farlo già spesso).

Vi ringranzio anticipatamente per gli aiuti!

img5460xd8.jpg

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Mamazo,
non è un afide, è sicuramente cocciniglia, una delle tante specie che infestano le nostre piante. Acqua e sapone e docciature in questo caso non servono. Puoi toglierle a mano, con un pennello immerso in acqua ed alcool denaturato in parti uguali, o spruzzare con olio bianco minerale in soluzione 1 – 2 %, quando non fa troppo caldo.

marcozig

Aspirante Giardinauta
Ciao Mamazo,
non è un afide, è sicuramente cocciniglia, una delle tante specie che infestano le nostre piante. Acqua e sapone e docciature in questo caso non servono. Puoi toglierle a mano, con un pennello immerso in acqua ed alcool denaturato in parti uguali, o spruzzare con olio bianco minerale in soluzione 1 – 2 %, quando non fa troppo caldo.

Scusate se mi intrometto:
"in soluzione 1 - 2%" significa 1 - 2ml per un litro?
:Saluto:

Alto