• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO tulipani olandesi

B

block60

Guest
Mi hanno portato oggi dei bulbi di tulipano dall'olanda e all'interno della busta ho trovato:
bulbi
vaso in plastica
retina in plastica con spuntoni

dI SEGUITO RIPORTO istruzioni:
Stick the tulip bulbs on the pointed tips.
Fill up the pot with water until it just touches the bottom of the bulbs.
Keep the pot in a cool place (5 to 10 degrees) for 10 days before placing it in a heated environment.
Add water if necessary.

COSA DEVO FARE?!?!??!
XKè A QNTO HO CAPITO NON VANNO INTERRATI...
LI POSSO PIANTARE ORA O E' MEGLIO ASPETTARE A NOVEMBRE?!?!??!
GRAZIE X LA COLLABORAZIONE!!!!!!!
BUONA GIORNATA A TUTTI!!!

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Block60:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

Cesira

Aspirante Giardinauta
Ciao :Saluto:
Due anni fa sono stata in olanda anch'io in questo periodo (prima che nascesse in me la passione per i fiori e per i bulbi e ai tempi non ne sapevo proprio niente). Passando per Amsterdam avevo notato che tutte le bancarelle vendevano bulbi in gran quantità :confuso: . Poiché nel mio tour dell’olanda sarei passata anche dalla zona di Keuchenhof (il grande parco esposizione di tulipani – bellissimo!!) ho pensato: non li compro ora, li comprerò là che saranno sicuramente migliori :ciglione:
A quel tempo non avevo ancora capito che i bulbi di tulipano si comprano e si piantano in autunno, non ora :martello: , quindi probabilmente quelli che ad Amsterdam vengono venduti ora sono quelli dello scorso anno venduti apposta per turisti ignari…. :azz:
Infatti non appena sono arrivata nella zona delle coltivazioni di tulipani, i proprietari dei campi di tulipani mi hanno guardata con facce perlplesse :lol: quando chiedevo: "I would like to buy tulip bulbs" :D . A quel tempo infatti non sapevo che ad aprile non si potevano comprare i bulbi, ma solo i tulipani in fiore… I bulbi ora stanno sotto terra (sotto al fiore appunto!!) , vengono tirati fuori d’estate e vanno interrati a ottobre…:flower:
Insomma, chi vende i bulbi di tulipani ora lo fa solo ad uso e consumo dei turisti un po’ poco esperti… o mi sbaglio?
ciao ciao:hands13:

B

block60

Guest
ciao Elisa io sono di seregno(MI)
ma quindi devo tenere i bulbi al buio fino ad ottobre??????
nelle istruzioni dice di metterli nell'acqua.......nn vanno interrati=???
grazie
ciao

faxstaff

Giardinauta Senior
block60 ha scritto:
grazie
ciao

quello che ti hanno regalato è probabilmente un kit per la forzatura dei bulbi, tecnica che si usa per avere i tulipani fioriti in casa a metà inverno..

ora,personalmente io li metterei in terra, anche se non fioriscono (ma non è detto potrebbero anche farcela giusto per capriccio) gli farei fare il loro normale ciclo vitale e poi una volta seccate le foglie li tirerei fuori per poi ripiantarli a ottobre..
il prossimo anno te li potrai godere comunque..

tenerli nella confezzione fino ad ottobre, non saprei se resistono, non mi è mai capitato di doverlo fare, forse tenendoli in frigo nel reparto verdure, aspetta ancora un poco magari qualcuno sa come conservarli senza piantarli ti risponderà ..

saluti Fax

Cesira

Aspirante Giardinauta
block60 ha scritto:
grazie
ciao

Ciao io sono di Monza, siamo "vicine di casa" allora :froggie_r . Ti assicuro che anche il clima della brianza fa crescere dei bei tulipani, guarda le mie foto!:hands13:
ciao

mercury

Aspirante Giardinauta
Ho più o meno un problema simile... sono stata ad Amsterdam qualche settimana fa ed ho comprato dei bulbi di tulipani e varie altre sementi. Pensavo di tenerli in cantina fino ad ottobre ma mi hanno suggerito di piantarli ugualmente.
In effetti, guardando i bulbetti, sembra che stiano già mandando getti da soli... sono veramente indecisa e non vorrei vederli marcire :(

Alto