• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, trasloco!

M

malvina

Guest
Ciao a tutti. Mi rivolgo a voi per qualche consiglio su come affrontare il mio prossimo trasloco. Diciamo che in traslochi sono piuttosto ferrata(questo è il 10°!), ma è la prima volta che deve spostare molte piante
297307f8.jpg
togliendole dai grandi vasi dove sono adesso per rinvasarle in altri trasportabili. Che dite, sopravviverà qualcosa? Il rinvaso dovrebbe essere fatto a fine mese, quindi spero in un clima fresco, ma le piante andranno a finire, insieme a me e alla mia famiglia!, in fondo al nostro bello stivale, per la precisione a Lecce. Un bel salto, no?
Chiedo aiuto soprattutto a chi abita in zona o in posti dal clima simile per sapere se posso portarmi là rose, peonie arbustive, camelie, ortensie e un Salix Caprea. Il mio nuovo "giardino" è un cortile esposto a nord, circondato da muri e con una palma in mezzo
P1010519.jpg
. Grazie!
 

milla04

Maestro Giardinauta
Beh, malvina, benvenutadalle mie parti!!:hands13: :hands13:
Riguardo alle piante stai tranquilla, l'unica cura dovrai averla per la sistemazione dell'ortensia, perchè qui nel salento quando il sole batte lo fa col bastone:martello2 e Lecce in particolare è calda, non avendo il mare abbastanza vicino da mitigare gli eccessi del clima mediterraneo!
Generalmente da queste parti le sistemiamo all'ombra leggera di pini o sotto verande. L'acqua e il terreno sono "duretti" per le acidofile, qui, per il resto non dovresti avere alcun problema, a parte il normale periodo di riadattamento delle tue piante: magari dai loro l'Anti-stress della Cifo.
10 traslochi....Mamma mia, Malvina!!!:eek:
Un abbraccio forte!:flower:
 
M

malvina

Guest
Ciao Milla! Ti ringrazio per la risposta utile e incoraggiante! A questo punto approfitto per chiedere ancora qualcosa: il Ficus Beniamina lì da voi riuscite a tenerlo fuori tutto l'anno? Considera che il mio cortile dovrebbe essere completamente riparato dal vento. Grazie, ciao.
 

milla04

Maestro Giardinauta
:D Certo! Io ho un ficus benjamina sul terrazzo, nella zona pranzo, riparato dal vento da ben due anni e mezzo ed è meraviglioso, forte, lucido e pieno di foglie! Ciao!
 
M

malvina

Guest
Meno male, perchè il mio è diventato un vero bestione e sistemarlo in casa è sempre più difficile! Problema risolto, fino al prossimo trasloco......
Ti ringrazio ancora e penso proprio che in futuro ti chiederò ancora qualche consiglio! Ciao
 

milla04

Maestro Giardinauta
Guarda, sii certa che di consigli ho un gran bisogno anche io!!
Per il ficus, comunque, l'unico problema potrebbe essere il fatto stesso di essere spostato: se ricordo bene sono piante estremamente "abitudinarie":azz: ...A Brindisi c'è un bar il cui proprietario ha un grande amore per le piante: gli hanno regalato un ficus benjamina, lui lo ha messo nel locale e dopo due anni la pianta ha raggiunto misure che nemmeno una sequoia!! Timoroso del fatto che spostarlo potesse danneggiarlo, ha preferito- e continua a farlo- sacrificare un bel pò di spazio nel locale...I suoi clienti ormai rassegnati fanno il giro del ficus per arrivare al bancone!:lol: :lol:
 
M

malvina

Guest
milla04 ha scritto:
Guarda, sii certa che di consigli ho un gran bisogno anche io!!
Per il ficus, comunque, l'unico problema potrebbe essere il fatto stesso di essere spostato: se ricordo bene sono piante estremamente "abitudinarie":azz: ...A Brindisi c'è un bar il cui proprietario ha un grande amore per le piante: gli hanno regalato un ficus benjamina, lui lo ha messo nel locale e dopo due anni la pianta ha raggiunto misure che nemmeno una sequoia!! Timoroso del fatto che spostarlo potesse danneggiarlo, ha preferito- e continua a farlo- sacrificare un bel pò di spazio nel locale...I suoi clienti ormai rassegnati fanno il giro del ficus per arrivare al bancone!:lol: :lol:
Più che altro devi indovinargli la posizione. Il mio, come puoi immaginare, ne ha cambiate molte ed è esigente soprattutto in fatto di luce. Comunque si fa capire subito cominciando a perdere le foglie!
Fortissimo il tipo del bar:lol:
 
Alto