• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto su una pianta infestante

thenoisemaker

Aspirante Giardinauta
Ciao, sapete dirmi di che pianta si tratta? Fiorisce in primavera Con dei fiori violacei che seccano dentro il quale ci sono i semi. Ha una radice molto robusta, sembra quasi un tubero! Infatti per estirparla bisogna vangare almeno 20cm di terra! se provate a toglierla dal gambo, vengono via solo le foglie!

IMG_4812.JPG

Esiste un diserbante che la uccida senza dover vangare??
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Dalle foglie sembrerebbe Aquilegia vulgaris
Columbine+Seedling.jpg


aquilegia-vulgaris.jpeg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Individuata la pianta non resta che sperare che passi qualche esperto per consigliarti come debellarla.
In bocca al lupo!
 
Ultima modifica:

thenoisemaker

Aspirante Giardinauta
Carina, è carina. Ma in un aiuola senza che sconfini nel prato :) Ti assicuro che vedere l'erba piena di queste piccole piantine è davvero disarmante :)
 

monikk64

Fiorin Florello
ohi ohi ohi....ne ho messe a dimora tre piantine giusto un mese fa....me le ha portate una conoscente dalla montagna e mi piacevano i fiori....
scopro ora che è così infestante......:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 

thenoisemaker

Aspirante Giardinauta
Mah! che sia considerata infestante un'Acquilegia, non l'avevo ancora mai sentito dire da nessuno! :speechless::ciao:

Non conoscendone il nome, la vedevo come un'infestate. Dopo aver scoperto di che pianta si tratta, leggendo in giro ho visto che non viene considerata come pianta infestante ne ho letto di casi in cui la si vuole eliminare. Poi secondo me è una questione soggettiva: nel mio giardino la considero "infestante" perché è ovunque e non la posso vedere!! :)
 
Alto