• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto..strane larve nelle radici dell'azalea.....

M

mariarita

Guest
Rinvasando la povera azalea che non dava più fiori, che si ostinava a perdere le foglie scure, ma che si sforzava a fare numerose folgie verde chiaro, ho trovato delle strane "uova di insetto" appena 2/3 cm al di sotto nelle radici.
Sono molto simili a dei semi di mais perfettamente tondi e alla pressione si sfaldano facendo fuoriuscire un siero lattiginoso bianco!
Qualcuno mi può dire di che si tratta?

grazie m.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao e benvenuta,
non si tratta di larve, ma di concime a cessione controllata (probabilmente "Nutricote").
Cordiali saluti
Pietro Puccio
 
M

mitcha

Guest
Aspetta aspetta, secondo me perde le foglie per normale ricambio, visto che poi ne emette di nuove.
se non vedi segni di sofferenza, non concimare, il concime c'è già (le "palline")piuttosto, come dice Pietro, cerca di decalcificare l'acqua per le innaffiature!
 
M

mariarita

Guest
grazie per la tempestiva risposta.
Spero di migliorare la situazione con del concime per piante acidofile.

Alla prossima..
M.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Già che ci siamo mi permetto di aggiungere che coltivare a Palermo piante acidofile (azalee, gardenie ecc.) è una impresa molto ardua dato che l'acqua disponibile è fortemente calcarea.
Saluti
Pietro Puccio
 

Similar threads

Alto