• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto stephanotis

T

taojones

Guest
ho uno stephanotis di circa 3 mt in una veranda
perciò prende molta luce
fino ad adesso ha vegetato bene
tranne i problemi con coccinigkia
rinvasandolo mi sono accorto che ha poche radici
non attaccate al terreno
mi hanno detto potrebbe essre cocciniglia nelle radici
ho messo un antiparassitario sistemico professionale
il problema persiste
perde le foglie vecchie che ingialliscono
mente continua a crescere di circe 2 cm al giorno ma le nuove foglie sono un po' raggrinzite e floscie
sospetto che sia un fungo o un marciume radicale
qualcuno sa che prodotto devo usare?
grazie

taty

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuto (o benvenuta?), ho avuto anch'io lo stephanotis, è una pianta abbastanza delicata, è normale che perda le foglie non sono sicura che ci sia un fungo nelle radici, se dici che cresce ogni giorno...l'hai rinvasato quindi l'avrai nutrito con terra nuova...per quella poca esperienza che ho acquisito con il mio, non posso dirti di piu'...
ma ci sono altri esperti che hanno "avuto" lo stephanotis...aspetta loro........
ciao Taty

Zeta

Giardinauta
Anche il mio Stephanotis è bello cresciutello (2mt.) ed il suo apparato radicale non è estremamente sviluppato, ma non mi sono posto il problema, credo si tratti di un tipo di pianta che non sviluppa particolarmente le radici, io utilizzo un concime universale alternato ad uno per acidofile (è una mia iniziativa), penso che il tuo problema non sia radicale ma piuttosto di irrigazione, forse gli stai dando troppa acqua, (foglie gialle e floscie), prova a ridurla a 2 volte la settimana.
Ciao

Antonella65

Maestro Giardinauta
a dire la verità non ho mai controllato le radici, d'estate la tengo all'aperto all'ombra, continua a crescere e non perde le foglie
le perde praticamente quasi tutte in inverno, ma poi, come dicevo, ricrescono durante la bella stagione.

spot

Maestro Giardinauta
Secondo voi una pianta di circa 50 cm (+ o -) può costare 34,50?
Mi è sembrato tanto, però.....
grazie
paola