• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Spathiphyllum moscio/agonizzante

and87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..chiedo consiglio a voi per il mio Spathiphyllum che, da qualche giorno, è "sofferente".
Ce l'ho da circa un mesetto, nel soggiorno vicino ad una finestra. La pianta non riceve la luce diretta del sole, ma è in una stanza abbastanza luminosa ed arieggiata.

In pratica da qualche giorno tutte le foglie sono completamente mosce, senza alcuna consistenza...oserei dire impalpabili, come se fossero lesse. Addirittura alcune foglie si sono girate al contrario completamente afflosciate. Appena le sfiori si piegano e contorcono come un velo. Le attaccature delle foglie (e dei fiori) sono ricurve verso il basso.
Al contrario gli steli hanno una consistenza normale e sono dritti.

Per chiarezza allego delle foto dello spathiphyllum in questione:

snc00145i.jpg


snc00143m.jpg


snc00146.jpg


La innaffiamo una volta ogni tre giorni circa.

C'è qualche modo per resuscitarla? Mi dispiace davvero tanto! Credetemi, è una desolazione vederla in queste condizioni.

In attesa di vostri interventi ringrazio anticipatamente! :)
 

antylopenera

Apprendista Florello
Che io sappia, lo spatiphyllum (io lo chiamo sempre SPATIFILLO, proprio per non starmi a ricordare dove vanno Y e H!!!)
si STENDE proprio quando ha SETE: le annaffiature che fai BAGNANO BENE tutta la terra del vaso?
Io lo IMMERGEREI completamente in una bella bacinella, per far arrivare acqua in ogi ANGOLINO del vaso....
:squint: ....E, a guardar meglio, il vaso mi sembra DECISAMENTE PICCOLO, per tutte quelle fogliolone,
considerando che quello color cotto con piedistallllo che vedo fa da portavaso!!!!! :rolleyes:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ho provato anche ad annegarne uno di spatifillo :)

ti consiglio se ha il terreno asciutto di bagnarla come ha detto antilope se invece è bagnato fallo asciugare per bene prima di ribagnare
 
Alto