• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Rosa infetta da larve di lombrichi.Cosa fare?

T

terriccio

Guest
Ciao a tutti.
Notavo con molto rammarico :cry: che la pianta di rose in vaso non cresceva e il fogliame stava diventando giallo nei bordi e tutto rangrizzito con dei segni marroni del tipo ruggine ben evidenti.Ho annaffiato con del ferro credendo fosse carenza appunto di ferro, nello stesso tempo mi sorgeva un dubbio :confused: a quel punto ho scavato nel terriccio per alcuni CM e cosa ho trovato?:.......:eek: .........
Ho trovato la mia pianta di rose infettata da questa larva (Aprite la foto) http://img232.imageshack.us/img232/6852/larva8925ti.jpg inizialmente ho pensato a larva di zanzara in quanto nella mia zona ce ne per tutti, ma poi visionandola meglio ho notato che trattasi di larva di lobrico, qualcuno mi ha suggerito di lasciarli stare in quanto il lombrico è un buon elemento per il terreno perche lo rende grasso.Io sinceramente essendo in'esperto non ne sono sicuro.Sapete dirmi cosa fare?Grazie
 
T

terriccio

Guest
Ciao *Pollicina*
rimane sempre il problema del verme e pieno di larve..........è normale?
 

cancer

Giardinauta
Avevo il tuo stesso dubbio, perchè nella terra dell'ortensia c'erano dei lombrichi. Gli esperti del forum mi hanno assicurato che è utile per le piante perchè arieggia le radici e oltretutto produce humus. Penso anch'io come pollicina che si tratti di una malattia, forse della ruggine. Posta una foto con il post nella sezione parassiti e malattie. Vedrai che qualcuno potrà aiutarti.
Ciao
 

aseret

Florello Senior
Se però i lombrichi sono troppi possono provocare anche dei danni, perciò forse è il caso di cambiare terriccio,dopo aver capito di che cosa si tratta.
 
Alto