• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Possibile miltonia ammalata!!

Titti75

Aspirante Giardinauta
Ciao
alla festa della mamma le mie bimbe mi hanno regalato una bellissima orchidea, non aveva nessun cartellino, ma dopo varie ricerche credo si tratti di Miltonia.
l'ho sempre tenuta in cucina ed ha 4 rami fioriti.....ma credo inizi a soffrire... un ramo si è seccato e i fiori degli altri rami sono "mollicci", anche le foglie non mi sembrano ottime.....
qualcuno sa darmi consigli su come aiutarla a sopravvivere?
attendo fiduciosa!!

ecco le foto
IMG_0637.jpg

IMG_0638.jpg

IMG_0640.jpg

IMG_0639.jpg


grazie
ciao
titti
 

zeug49

Florello Senior
Spesso le Miltoniopsis vengono poste in vasi con una strana spugna e strano materiale misto .....
Ti consiglio subito di togliere ( anche se é in fiore ) subito quel composto che non fa altro che far soffrire le radici . Vedo che c'è un misto anche di bark e specie di muschio, che non mi sembra sfagno.
Ripulisci le radici, disinfettale con antifungino e taglia le parti marce. Metti poi la pianta in bark medio. Non annaffiarla per oltre una decina di giorni......
zeug
 

caterina.

Giardinauta Senior
Bellissima piantina ! Complimenti ! Anche io ho una identica .. :love::love::love:
Concordo pienamente con le indicazioni di Zeug e ti consiglio anche di tagliare i rami appassiti e sfioriti perche consumano energie inutili alla pianta , giustamente come dice Zeug bisogna svasare subito e togliere eventuali radici secche o mollicci , lavare benne tutto sotto acqua corrente e mettere le radici a bagno in acqua e fungicida (ti consiglio il Previcur che poi acquistare nei garden , diluisci 1 gr. di Previcur in 1 litro d’acqua ) fatto questo , fai asciugare benne le radici e rinvasa di nuovo in bark umido(corteccia di pino ) ..
:Saluto:
 

alcol

Bannato
mi dispiace ... sai tutte le miltonia sono cosi' quando arrivano! sono gia' andate e quando buttano giu' la fioritura come quella generalmente non si recuperano piu'.

ne ho viste tante e non capisco che hanno dato che altre piante con le azioni del caso si riprendono e comunque non hammo mai un deficit di tale livello come le miltonia che vengono vendute.

Credo si patira' una mancanza ... da qui a 1 o 2 mesi massimo, lo so ma ormai ne ho viste tante sie mie che sul forum! stanno bene e vanno alla grande solo quelle prese fuori di questi circuiti commerciali (neppure i garden specializzati, ivi compreso vip etc).

Segui quello che ti dice zeug in quanto io non vorrei illuderti!.

Comunque dovresti comprare della corteccia di pino per orchidee NON IL TERRICCIO DI TORBA DI SFAGNO, TORBA ETC ma *solo* corteccia di pino chiamato BARK per orchidee di pezzatura medio/grande.

In fondo al vaso metti dell'argilla espansa o del bark grosso e poi dopo aver fatto quello che dice zeug, reinvasa...

le mie cosi' sono tutte morte... chi prima chi poco dopo 1 mese o 2 :( la decadenza dei fiori e' il primo passo...

*** Pero' potresti essere fortunata portata dalla temperatura e secchezza della stagione e riuscire a salvarla! provare non nuoce a nulla, *ANZI* !!!!


:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

alcol

Bannato
Metto secondo post appositamente onde essere piu' visibile:

PREVICUR non e' cosi' facile da trovare! se non lo trovi il CIFO FUN8 e' !!EQUIVALENTE!!. Il PREVICUR e' della BAYER.

Io personalmente uso l' ALIETTE o SWAN che sia della BAYER o della KB uno o l'altro nome e' la stessa cosa.

Dico per i due prodotti che ci sono degli equivalenti nel senso che la sostanza chimica quella e'. E' tipo i generici dei farmaci per noi ma qui il concetto di generico non c'e'.

La sostanza e % etc quella e'.

PREVICUR = FUN8 BAYER / CIFO
ALIETTE = SWAN BAYER / KB

Io preferisco l' ALIETTE / SWAN perche' secondo le mie esperienze mi sembra piu' efficace di lunga (non parlo x le miltonia ma in generale).

I due, ipoteticamente dovrebbero essere complementari l'uno con l'altro.
 

Titti75

Aspirante Giardinauta
Siete veramente grandi..... :eek:k07: mi sono appena iscritta ed ho già chi mi consiglia ed aiuta... grazie 1000!!!!!
Provvederò subito e vedremo....ma la devo mettere in un vaso + grande? ed è meglio che la tenga fuori o in casa? e devo concimarla? non sono molto pratica di orchidee.... ci sto provando...
 

caterina.

Giardinauta Senior
Per ora non ti preoccupare per le concimazioni , la concime si da solo alle piante sane , se la tua piantina sta male bisogna prima farla stare benne , per il vaso non credo che ci sia bisogno di uno più grande , bisogna vedere con quante radici sane rimane dopo la pulizia eventualmente rinvasa nello stesso vaso , se voi poi mettere la piantina fuori o tenerla dentro casa , se la metti fuori stai attenta che non prenda sole diretto , se invece la tieni in casa tienila più vicino possibile a una finestra .. una volta rinvasata non annaffiare la pianta per cca. 5-7 gg. per far si che le radici si cicatrizzino , nebulizza le foglie ogni giorno se la terrai fuori invece se la tieni in casa meno o anche per niente .. passate le 5-7 gg. inizia ad annaffiare per immersione (metti il vaso in una bacinella piena d’acqua per cca. 10 min ) dopo cca. 20 – 30 gg poi anche iniziare a concimare con dosi molto più bassi di quello che ce scritto sulla confezione del tuo concime ..
Concimazione : come ti dicevo prima metti al ammollo in una bacinella il vaso della tua miltonia , dopo cca. 10 min poi aggiungere nella stessa acqua anche un po’ di concime ..
Non concimare mai a radici asciutte perche si potrebbero bruciare ma solo dopo aver annaffiato!
 
Alto