• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per rosellina (neofita totale!!)

Miss_Sky

Giardinauta
Ciao a tutti!
Vi chiedo consigli e informazioni, per favore, su come trattare una rosellina!
Si trova in una composizione che ho preso pochi giorni fa e che settimana prossima separerò per trapiantare in vasi singoli. Ho la possibilità di mettere la rosa sia in casa che sul balcone (esposto a est, sole dall'alba fino alle 14 circa oppure balcone esposto a nord, sole quasi niente!). Volevo chiedervi consiglio sul tipo di terreno da usare, se il vaso va usato piccolino visto che la rosellina è molto piccola oppure se è meglio prevederlo più grande, se va concimata, quanto va bagnata, se va vaporizzata... non ho MAI avuto una rosa in vita mia ma sono già innamorata di questa piccina!! :embarrass
Grazie per ogni consiglio che vorrete darmi!

(metto una foto, la rosellina è al centro della composizione ed è alta circa 10-15 cm!)
foto0050o.jpg
 

california

Florello Senior
Ciao
Se provi a fare una ricerca vedrai che se ne è già palato diverse volte, ma comunque, a grabdi linee:

-vaso da almeno 20 cm di profondità, meglio 30.
-terra: metà terra di campo, metà terriccio.
-concimazioni: stallattico sul fondo del vaso, diviso dalle radici da qualche cm di terra. Dal prossimo anno puoi dare anche del concime lenta cessione tipo Nitrophoska gold.
-acqua: quando si asciuga
-trattamenti: ogni 15 giorni con verderame e zolfo bagnabile (lo zolfo solo sopra i 20 gradi, altrimenti non si attiva)
-sole: più ne ha e meglio è.
 

Miss_Sky

Giardinauta
Grazie mille per le dritte, farò come mi hai detto!
Non ero mai entrata in questo forum delle rose e non ho pensato a fare una ricerca, scusate tutti!
 
Alto