• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per ristrutturazione aiuola condominio

tosodj

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
Ho bisogno di un aiuto per la ristrutturazione di un'aiuola antistante il mio condominio.
L'aiuola è pubblica ma il comune mi ha concesso la possibilità di gestirla...: vi allego la foto così vi rendete conto in quale stato pietoso sia!!!

http://i1319.photobucket.com/albums/t667/tosodj/WP_000379_zps61db673e.jpg

Si trova in posizione sud ma gli alberi ad alto fusto che si trovano nelle vicinanze garantiscono un pò di ombra...
Che fiori potrei piantare? Niente arbusti...non li posso mettere
Date sfogo alla vostra fantasia...
grazie mille
ciao
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ciao: scusa se non mi vengono in mente fiori...ma come ho visto la fotografia mi son immaginata la tua aiula come segue:


- qualcosa di abbastanza autonomo ma di effetto secondo me gradevole:

una bordura perimetrale di liriope muscari

Lungo il muro ti mantieni ad almeno 1.30 mt di distanza
Questo spazio che si crea potresti valorizzarlo posando beole distanti tra loro e con motivo serpeggiante a suggerire l’idea di sentiero (beole di scarto ed irregolari a suggerire semplicità)

Appoggiata (ma non fissata per questioni di permessi probabili ed eventuali) al muro una staccionata 1.50 in legno impregnata e dipinta in lilla (se vuoi giocare al recupero vanno bene i pallet) .
Appese ai pallet due fioriere con parigini rosa
La staccionata la mantieni stabile agganciandola a pali in ferro (quelli classici per le reti plastificate) piantati a fondo nel terreno e che fuoriescono per l’altezza della staccionata

Nella parte in fondo costruirei una panchina (assolutamente rimovibile e non fissata a terra!) con due ceppi ed un asse, ai lati due mezze botti con parigini rosa e falso incenso (ma per la primavera potresti interrare bulbose dagli anemoni ai tulipani alle fresie)
In mezzo al perimetro di liriope, a macchie, timo in varietà miste, lasciato libero di allargarsi a tappeto

-Atrimenti qualcosa meno indipendente:
macchie di coleus in varietà e profusione, che però dovrai irrigare e cimare con regolarità
Ma tanti tanti tanti coleus, che mozzino il fiato per abbondanza e colore
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
Ciao
Grazie x la tua risposta.
Queste piante resistono all'inverno? tieni conto che abito a Venezia quindi possono capitare inverni con temperature sotto lo zero...ad esempio il geranio riesce a resistere?
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Gerani parigini e coleus di solito sono usati come annuali..
Ciò non toglie che ...in inverni miti....tagliandoli raso terra e pacciamando (coprendo) con una coltre di foglie e magari letame maturo...si conservino rinnovandosi per qualche anno
Il falso incenso va ricoverato in serra fredda oppure riparato ...volendo insieme ai gerani .....da tessuto non tessuto (crea un .tepee indiano con canne all'interno del vaso) .
Liriope e timo e bulbi a fioritura primaverile invece non hanno problemi
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
Mi servirebbe qualcosa che resista all'inverno senza la necessità di dimora in serra...grazie
ciao
 
Alto