• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per realizzazione aiuola con piante grasse

andhy76

Aspirante Giardinauta
Salve,
avendo acquistato da poco una casa con un terrazzo abbastanza grande vorrei realizzare uno spazio dove poter piantare delle piante grasse. Pensavo a qualcosa con delle grosse pietre su dove poter trapiantare queste piante. Quello che vorrei chiedervi è come realizzare questo spazio e quali piante scegliere. Considerate che vivo in provincia di Siracusa quindi con un clima abbastanza mite per tutto l'anno e che anche se è un terrazzo ha un'esposizione al sole verso nord-ovest quindi ho il sole solo per la prima mezza giornata. Grazie
Ps: vi allego delle immagini per darvi l'idea del mio terrazzo. porzione terrazzo.jpg pianta.jpg
 

andhy76

Aspirante Giardinauta
non saprei lulù, tu cosa consigli? La mia idea è quella di realizzare un cumulo di sassi e pietre in un angolo dove poter trapiantare delle piante grasse. Quello che vorrei capire è se conviene incastrare tra le pietre i vasi o addirittua creare degli spazi tra le pietre e trapiantarle direttamente lì
 

Lulù80

Giardinauta
io un'aiuola direttamente sul pavimento del terrazzo non la farei... se un gg in futuro.. x un qualsiasi motivo.. tu decidessi di toglierla.. avresti un pavimento sciupato! io farei tutto in dei vasi.....
cmq aspetta il consiglio di qualcun'altro.. magari con un'idea migliore della mia!
 

pattivis

Giardinauta Senior
Se ti piacciono tanto le pietre....perche' no?
Potresti realizzarle tu stessa incollando delle pietre su vasi normali alternandole a tuo piacimento.
L'unica cosa:stai attenta al peso!
Vedi prima quanto ne puo' sopportare il terrazzo perche' le pietre PESANO!
Auguri,pat
 

gnometto

Aspirante Giardinauta
inoltre dove intendi crearla ti consiglierei di mettere della guaina sotto per proteggere il pavimento e anche per evitare varie infiltrazioni
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Ciao
il consiglio che ti do' è di realizzare delle vasche della grandezza che vuoi in materiale idoneo (legno o resine) internamente rivestite di zinco, se vuoi inserire delle pietre non esagerare, come già ti hanno detto sono molto pesanti, considera che un metro cubo di pietre pesa 2000-3000 kg
Qui ci sono alcuni esempi di aiuole giardini e sistemazione in terrazzo. http://www.cactusmania.it/it/giardini.php
comunque potresti affidarti a dei professionisti alcuni ti fanno dei preventivi gratuiti.

Ciao e buona progettazione.
 

andhy76

Aspirante Giardinauta
grazie cactucolo il link che mi hai postato mi è stato molto utile, ho trovato parecchi esempi da poter sfruttare al caso mio, magari prima di iniziare i lavori chiederò consiglio a qualche azienda che opera nel settore per qualche preventivo. grazie
 
Alto