• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per ravanelli

B

bux

Guest
Per piacere qualcuno di voi, sa dirmi se in questi giorni posso seminare dei ravanelli rossi? Voglio dire se la luna è giusta e se il periodo è giusto?
ciao
 
G

Giulian@

Guest
Io non so aiutarti anzi...li ho seminati due mesi fa e mi hanno detto che era già troppo tardi.
Quando sono nati sembrava un prato, allora li ho diradati e...alla fine ho dovuto toglierli tutti perchè non crescevano.
Anch'io vorrei sapere qual'è il periodo migliore per la semina e come avviene la coltivazione di questo ortaggio.
Grazie, ciao
 

Danilis

Apprendista Florello
Allora vi dico subito che si può seminare il 9 di luglio, perchè la luna è favorevole, ad ogni modo non credo a questa cosa della luna ma vabbè. Si seminano a marzo, ma io li seminavo anche in estate e con ottimi risultati, quando nascono, si diradano per far crescere i "bulbi" più grandi e quindi si distanziano, la coltivazione è molto facile, un buon terreno e molta acqua in estate, si raccolgono a fine estate, ma poi dipende da quando sono stati seminati.

daniele1090
 
B

bux

Guest
Proviamo intorno al 9 luglio!
Giulian@ anche a te non è venuto fuori nulla?
Vi dico che li ho seminati con la luna sbagliata (non ricordo se era crescente o calante), e mi sono venuti piccoli piccoli!!! Però c'è da dire che li ho seminati troppo in superficie e poi il terreno era troppo duro (molto argilloso).
Adesso riproverò il 9 luglio come consigliato da Daniele1090, e su un terreno più lento.
 
B

bux

Guest
Bella immagine! Com'era la filastrocca ? "gobba a ponente luna crescente, gobba a levante luna calante" è giusto? (io non me la ricordo mai!).
Ci vorrebbe un prontuario con le cose da seminare e in che luna, qualcuno mi diceva (e tu Daniele1090 mi confermi?) che gli ortaggi che crescono sotto terra (come i ravanelli) si seminano a luna crescente, quelli che crescono fuori a luna calante.
 
B

Bre

Guest
Ciao bux, suoni anche tu

io ho seminato i rapanelli solo che sono stati tutti mangiucchiati da qualcosa... sapete consigliarmi che prodotto usare per le "tarme"?
sono tutti mangiati all'interno con piccoli buchetti che rimangono color ruggine
grazie
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Io per le tarme uso la canfora...........
mmmmmmmm :rolleyes: ma forse non sono le tarme che intendi tu....... ciao.. non so che consigliarti
 
Alto