• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per miltonia

minella

Aspirante Giardinauta
:hands13: ho preso questa mil da un mesetto ed era già tutta fiorita, adesso i fiori stanno appassendo e seccando, come mi comporto con lo stelo? uno si sta seccando, lo taglio alla base dove c'è il bulbo o lo taglio più sù... non lo taglio per niente? poi ho anche visto che lateralmente alla base di uno dei bulbi sta nascendo qualcosa, credo (dalla forma) che sia un bulbettino nuovo nuovo... vuol dire che la pianta sta bene? sinceramente leggendo nel forum di persone con problemi alle mill mi è venuto il dubbio che anche la mia avesse un vasino interno... il vasino non c'era ma alla base delle radici c'era un agglomerato di muschi (?sfagno?) che le ha fatto venire tutte le radici intorno marroncine cat:... l'ho tolto tutto e ho rimesso al suo posto della corteccia asciutta... spero di non aver commesso errori perchè mi piace molto come tipo di orchi...
ultima cosa: credo che il vaso sia un po' piccolino... lo cambio?

p.s. la foto l'ho scattata appena comprata!!! adesso ha solo uno stelo fiorito!!!



http://forum.giardinaggio.it/picture.php?albumid=1037&pictureid=12305
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Ciao!
Una volta sfiorita puoi tranquillamente tagliare gli steli. Le Miltonie non fanno ripartenze, dovrai aspettare nuovi steli! ;)

Hai fatto bene a togliere l'agglomerato di muschio.
In generale per le Miltonie appena comprate si consiglia sempre un bel rinvaso dopo la fioritura.
Questo perchè, appunto, molto spesso ci si trova dentro un po' di tutto: sfagno, spugna, polistirolo, ecc.. sono tutti materiali che sono utili ai floricoltori per la coltivazione nelle loro serre. Ma in casa la cosa è diversa, del bark fino andrà benissimo!
Se rinvasi puoi mettere un vaso leggermente più grande, ma non esagerare! Le orchidee, non amano stare troppo comode, preferiscono stare un po' strettine! ;)

In caso, sai già come si fa il rinvaso di questa pianta?
 

minella

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Una volta sfiorita puoi tranquillamente tagliare gli steli. Le Miltonie non fanno ripartenze, dovrai aspettare nuovi steli! ;)

Hai fatto bene a togliere l'agglomerato di muschio.
In generale per le Miltonie appena comprate si consiglia sempre un bel rinvaso dopo la fioritura.
Questo perchè, appunto, molto spesso ci si trova dentro un po' di tutto: sfagno, spugna, polistirolo, ecc.. sono tutti materiali che sono utili ai floricoltori per la coltivazione nelle loro serre. Ma in casa la cosa è diversa, del bark fino andrà benissimo!
Se rinvasi puoi mettere un vaso leggermente più grande, ma non esagerare! Le orchidee, non amano stare troppo comode, preferiscono stare un po' strettine! ;)

In caso, sai già come si fa il rinvaso di questa pianta?

no, non ho idea di come si fa... ho un po' più di dimestichezza con le phal ma di miltonia non ne so niente...
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Le procedure per il rinvaso sono le stesse che per la phalaenopsis.
Solo dovrai stare più attenta a non rompere le radici (perchè sono molto più fine), usare bark di piccola pezzatura e un vaso di plastica non trasparente.
Ti passo questo link che potrebbe tornarti utile: http://ato.forumfree.net/?t=38314768 :eek:k07::eek:k07::eek:k07:

Facci sapere!!
 

caterina.

Giardinauta Senior
Bellissima pianta , identica alla mia , i steli li puoi tagliare tranquillamente perche non sono come le phalaenopsis e non rifioriscono dallo stesso stello ..
Fai attenzione a quello che sta nel vasetto pero perche troppo spesso ci vendono queste piante con gravi problemi radicali e se non si interviene in tempo si rischia di perdere la pianta , personalmente ti consiglio di svasare e di dare una attenta guardata alle radici , taglia tutto quello che e secco o mollo , e rinvasa in un vaso non molto grande in nuova corteccia di pino – bark .
La mia acquistata a febbraio , si trovava in pessime condizioni , ho dovuto tagliare i stelli e tutte le radici , lo rinvasata in nuovo bark , ho aumentato le nebulizzazioni fogliari e sta mettendo nuova vegetazione (adesso sta fuori ) dopo messi appena questa settimana a fatto spuntare anche una radice .. speriamo benne …

:Saluto:
 
Alto