• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per l'acquisto di un paphio!

L

lorenzo87

Guest
Vi chiedo aiuto perchè io adoro praticamente tutti i paphiopedilum e mi potrebbe bastare anche avere una collezione solo di quelli....vorrei qualche consiglio da voi per comprare un paphio che non sia troppo impegnativo(IN SOSTANZA SERRA CALDA-TEMPERATA e che non richieda particolari escursioni termiche per fiorire),e che abbia un prezzo accettabile. A me piace da matti il bellatulum e l'ibrido saint swithin, anche il moudiae non mi dispiace.....Avete esperienze su questo genere di coltivazioni???? Mi rivolgo anche a te....sommo maestro orchidologo GIULIO FARINELLI, perchè so che ne sei molto appassionato!
 
G

Giulio

Guest
Seee, vabbè ... il "sommo maestro orchidologo" lascialo per qualcun altro.

Liemianum, chamberlainianum e simili sicuramente.
Poi callosum e ibridi (Maudiae ecc.), appletonianum, sukhakulii e ciliolare.
Concolor (decisamente il più accomodante del gruppo 'brachipetalum') e volendo philippinense e wilhelminae/gardineri/bodegomii, considerando però che questi ultimi due son parecchio più 'lenti' degli altri.

ciao

Giulio
 
L

lorenzo87

Guest
Ti ringrazio...penso che opterò per il concolor e il maudiae o l'ibrido claire de lune.
 
Alto