• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per il mio nuovo Cereus peruvianus f. mostruosus!!!

Questa mia nuova grassina (me l'ha regalata mio padre) è purtroppo infestatissima da cocciniglia e era anche fradicia ...ho dovuto assorbire l'eccesso d'acqua con lo scottex e come si vede dalla foto c'è un po ' di muffa!!!
Ho giò provveduto a pulirla con acqua e alcool denaturato usando cotton fioc e pennellino ma niente da fare!!!
Cosa mi consigliate???
Ho anche notato che in fodo la pianta ha delle macchie nere ... sarà marcita???
_Orchidea_Rara_
 

Danilis

Apprendista Florello
mmmh brutte quelle macchie alla base della pianta, se la situazione peggiora taglia la pianta e taleizzala, per la cocciniglia ti conviene usare un anticoccinigla se persiste, soprattutto se è quella delle radici :)
 

Andrea B

Giardinauta
Accidenti, ma chi è che vende piante in quelle condizioni???:burningma
La cocciniglia passi, ma la macchia scura alla base mi sembra proprio marciume! Tra l' altro è una pianta che ha proprio quel problema molto spesso, basta lasciarla bagnata che marcisce. Prova a spingere con un dito sulla parte macchiata, se senti che è morbida o addirittura bagnata e fa uscire liquido non esitare a tagliarla alcuni centimetri più in alto; il tessuto deve apparire sodo e di colore verde chiaro omegeneo. Se invece ci sono macchie scure taglia ancora più in alto. Lascia asciugare in casa per un paio di mesi (normalmente bastano due settimane, ma in questa stagione tanto non radicherebbe) poi mettila in vaso senza annaffiare fino a Primavera. Non ti preoccupara, si salverà.
Per l' altro problema in questo momento non farei nulla, perchè bagnare la pianta in quelle condizioni farebbe più danno di quello che può fare la cocciniglia.

In bocca al lupo.

Andrea
 
L'ho taccata e non è molle!!!
A questo punto non la taglio (meglio non avrei avuto il coraggio) che cosa uso contro la cocciniglia???

_Orchidea_Rara_
 

Andrea B

Giardinauta
Meglio così, probabilmente le difese della pianta hanno bloccato il fungo. Per la cocciniglia in questa stagione puoi usare l' olio bianco, non rischi che la pianta si bruci al sole.

Ciao

Andrea
 

giogio80

Aspirante Giardinauta
ciao orchide_rara la penso come andrea....e non metterla insieme alle altre finche non risolvi la cocciniglia!!:eek:k07:
 
Bhe sicuramente non la metto con le altre... le altre nemmeno le vede!!!
Meglio in casa o fuori???
Comprerò al più presto l'olio bianco!!!

_Orchidea_Rara_
 
Ecco cme sta il mio Cereus!!!

Poco prima di Natale ho dovuto tagliare il mio Cereus perchè stava marcendo!!!
Come si vede dalla foto il pezzo più grade ora è ancora in buone condizioni (almeno credo) che faccio lo pianto in un vasetto con la sabbia della Compo e un po' di argilla espansa oppure aspetto la primavera???
Sarebbe per me una grade soddisfazione se riuscissi a salvarlo!!! :)
Vi ringrazio!!!
Ciao!!!

_Orchidea_Rara_
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Fai seccare bene il taglio, poi interralo nel terriccio Compo e NON annaffiare fino a primavera. Se vedi che tende a disidratarsi nebulizzalo un pò. :rolleyes:
 
C

Cactusini

Guest
Orchi, tienilo in un luogo bello fresco vedrai che passerà bene l'inverno, appena le temp. lo permetteranno a primavera fallo radicare. Tentare di farlo radicare ora è molto più complicato. Puoi cmq metterlo gia in terriccio per talee ma deve essere asciutto. :eek:k07:
 

Danilis

Apprendista Florello
Io le talee delle piante succulente le ho posizionate fuori assieme alle altre piante, non hanno subito danni e a mio parere è molto meglio perchè come le piante radicate hanno bisogno di un certo periodo di riposo
 
Vi ringrazio tutti!!!
Allora lo metto in un posto fresco magari nella stanza non riscaldata (temp.10°) a nord e per metterla nel terricccio aspetto la primavera!!!
Grazie ancora!!! :)
Come farei senza di voi!!! :D

_Orchidea_Rara_
 

giuse

Aspirante Giardinauta
Aiuto per il mio nuovo Cereus peruvianus

ciao

se accetti il mio consiglio non usare l'olio bianco, perchè l'olio bianco uccide i parassiti per soffocamento ma allo stesso tempo chiude gli stomi della pianta non lasciandola respirare. Morale può far la fine delle cocciniglie.

Io userei un insetticida sistemico a lunga durata, rimangono attivi anche per 4 mesi

ciao Giuseppe
 
Alto