• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per identificazione pianta

Scatolina

Guru Giardinauta
Allora la pianta in questione è un arbusto che esattamente in questo periodo è in fiore, con splendidi fiori rosa acceso.... veramente d'effetto. poi i fiori li perde e spuntano le folie... è a crescita lenta e disordinata... si vede a ridosso delle recinzioni qui da me.
una volta mi par di ricordare che lo hanno chiamato pesco selvatico.... o qualcosa del genere.
qualcuno ha una vaga idea di cosa sto dicendo!?!?!? :confused:
Grazie

Scat

A

albyxxx

Guest
Ciao, leggendo la tua descrizione la prima cosa che mi viene in mente in base alla caratteristiche con crescita disordinata e fioritura a rami nudi in questo memento della stagione, si potrebbe trattare di Chaenomeles superba "Pink Lady" = Cydonia. Questa bella varietà di arbusto, nella stagione estiva, produce dei frutti di colore giallo-verde mentre le foglie sono ovali di colore verde scuro lunghe circa 4 cm.
Spero di non aver toppato e di esserti stato d'aiuto.

A

albyxxx

Guest
Ciao,
da parte mia è stata la prima varietà che mi è venuta alla mante perchè stanno fiorendo le mie ed hanno una caretteristica simile a quella descritta da Scatolina.
Buona serata

Scatolina

Guru Giardinauta
purtroppo non sono molto sicura che sia questa..... adesso faccio cosi: gli faccio una foto e poi la posto (tra un po perchè devo finire il rullino e poi portarlo a sviluppare........)
Intanto grazie

Scat

Scatolina

Guru Giardinauta
Raga è incredibile! :eek:
La pianta a cui mi riferisco io è questa!!
E l'ho trovata in un altro forum, in un altro messaggio, e sempre perchè qualcuno (che però piu saggiamente di me ha postato la foto) ne ha chiesto l'identificazione!!!!!

ALLORA LA MIA DOMANDA A QUESTO PUNTO E':

qual'è il periodo migliore per farne una talea??????

GRAZIEEEEE

Scat

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
più facilmente puoi ottenere dei polloni radicali già radicati, scava dolcemente al piede della pianta e cerca il ramo giusto....se nn ce ne sono puoi margottarne uno e aspettare.

Ciao

Alto